Un nuovo incidente aereo negli Stati Uniti ha avuto luogo a poche ore di distanza da uno scontro avvenuto tra un volo di linea e un elicottero militare nei cieli sopra Washington, evento che ha tragicamente portato al decesso di 67 persone. Venerdì sera, un aereo da trasporto medico con a bordo un giovane paziente e cinque individui di nazionalità messicana è precipitato nel nord-est di Philadelphia, causando un vasto incendio in un quartiere intensamente popolato e colpendo diverse abitazioni.

Secondo Sean Duffy, il nuovo segretario ai trasporti, tutte le sei persone presenti a bordo del velivolo erano impegnate in una missione medica. La compagnia aerea ha riferito che non esistono, al momento, conferme di sopravvivenza tra i passeggeri. La polizia, nel frattempo, ha riportato diverse persone ferite a terra.

Alcune fonti fornite dalla CBS News evidenziano che frammenti e detriti dell’aereo hanno colpito svariate automobili nell’area coinvolta, un quartiere densamente abitato caratterizzato da numerosi edifici a schiera. Diverse strade sono state chiuse in seguito all’accaduto. L’incidente è avvenuto a meno di cinque chilometri dall’aeroporto Northeast Philadelphia, uno scalo che accoglie principalmente voli aziendali e charter.

Le immagini catturate sulla scena mostrano numerose abitazioni coinvolte dalle fiamme. I pompieri hanno confermato che diversi edifici nella zona di Cottman Avenue e Roosevelt Boulevard sono stati colpiti dall’incendio. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, appresa la notizia attraverso la sua piattaforma social Truth, ha espresso il suo cordoglio commentando il tragico evento con parole di dolore per le vite innocenti perdute.

La Federal Aviation Administration (FAA) ha confermato che il velivolo era un Learjet 55 e che le persone coinvolte erano sei in totale. Fonti mediatiche locali riportano che l’aereo trasportava un pilota, un medico, un membro dell’equipaggio, un bambino paziente e un adulto accompagnatore. L’aereo era diretto verso l’aeroporto nazionale di Springfield-Branson nel Missouri, come indicato dalla FAA, che, insieme all’NTSB, avvierà un’indagine per chiarire le dinamiche dell’incidente.

I dati di volo indicano che il jet leggero è decollato dall’aeroporto alle 18:06 ora locale, per poi sparire dai radar circa 30 secondi dopo, dopo aver raggiunto un’altitudine prossima ai 500 metri. Le cause del tragico incidente restano, al momento, sconosciute. Il governatore Josh Shapiro ha affermato sui social media di essere in comunicazione con il sindaco e i soccorritori, offrendo tutte le risorse disponibili per gestire l’emergenza.

Nei video pubblicati online si può osservare una grande esplosione, accompagnata da una colonna di fumo denso che si innalza dal sito dell’impatto, situato vicino a un centro commerciale molto frequentato. Questo evento si è verificato appena due giorni dopo la collisione tra un aereo di linea e un elicottero militare, avvenuta presso l’aeroporto nazionale Reagan di Washington, che ha causato la morte di 60 passeggeri, quattro membri dell’equipaggio e tre militari a bordo dell’elicottero Sikorsky H-60.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *