L’Ucraina ha escluso la sua partecipazione ai colloqui tra Russia e Stati Uniti in programma martedì in Arabia Saudita. Questa dichiarazione è stata fatta dal presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy lunedì, collegato in video dagli Emirati Arabi Uniti. La presenza di Zelenskyy nella regione nello stesso momento dei dialoghi Stati Uniti-Russia ha sollevato domande su un eventuale coinvolgimento di Kiev nei negoziati. Tuttavia, mentre i funzionari statunitensi avevano dichiarato durante la Conferenza sulla Sicurezza di Monaco che l’Ucraina era stata invitata ai colloqui, tale affermazione è risultata sorprendente per le autorità ucraine.
Zelenskyy ha affermato che Kiev non era a conoscenza di colloqui programmati e che la visita nella regione era stata pianificata con largo anticipo rispetto alla decisione statunitense di incontrare la Russia. A suo avviso, senza la partecipazione diretta dell’Ucraina, qualsiasi trattativa di pace non porterebbe a risultati effettivi. Contestualmente, Ucraina ed Emirati Arabi Uniti hanno formalizzato un accordo di cooperazione economica che include l’apertura al libero scambio.
Zelenskyy ha anticipato che martedì sarà in Turchia, mentre l’incontro tra Stati Uniti e Russia avrà luogo a Riyadh, e prevede di arrivare in Arabia Saudita il giorno seguente. Ha espresso l’intenzione di discutere con i leader sauditi riguardo ai temi dibattuti nei colloqui, sottolineando che, sebbene parlare con un aggressore durante un conflitto possa sembrare inopportuno, la necessità di rinnovare i negoziati esiste da tempo.
Ha anche accolto favorevolmente l’idea che leader europei partecipino ai negoziati, così come chiunque possa fornire garanzie di sicurezza all’Ucraina e fare pressione su Putin per la pace. Tuttavia, sia Mosca che Washington hanno rifiutato l’inclusione europea. Il Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha dichiarato di non comprendere la ragione della partecipazione europea ai negoziati sull’Ucraina. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha annunciato che l’incontro tra Stati Uniti e Russia si concentrerà principalmente sul ripristino delle relazioni russo-americane e sulla preparazione di possibili negoziati riguardanti la questione ucraina e un eventuale incontro tra i due presidenti.