L’ex presidente della Camera degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, è stata ricoverata in ospedale in seguito a un infortunio non specificato avvenuto durante un viaggio ufficiale in Lussemburgo, come comunicato dal suo ufficio venerdì scorso. Secondo le notizie riportate dai media americani, Pelosi avrebbe subito lesioni all’anca dopo essere caduta durante un evento. Le informazioni provengono da fonti che non erano autorizzate a parlare pubblicamente della vicenda.
La portavoce di Pelosi, Ian Krager, ha dichiarato in un comunicato che l’84enne politica californiana sta attualmente ricevendo “un eccellente trattamento da parte di medici e professionisti sanitari”. Pelosi, conosciuta per il suo lungo impegno politico, attende con impazienza di poter ritornare a casa negli Stati Uniti nel prossimo futuro, continuando comunque a lavorare dall’ospedale.
La deputata di San Francisco è stata una figura di spicco nella politica americana per decenni, attraversando sette diverse amministrazioni presidenziali. Ha ricoperto per la prima volta l’incarico di speaker della Camera dal 2007 al 2011, un ruolo di grande rilevanza essendo il secondo nella linea di successione presidenziale dopo il vice-presidente. Pelosi è tornata a rivestire questa carica nel 2019 dopo che il suo partito ha ripreso il controllo della Camera, dimettendosi poi nel 2023 dopo due mandati consecutivi di quattro anni ciascuno. Tuttavia, ha continuato a svolgere il suo ruolo nella Camera e il mese scorso è stata eletta per un altro mandato di due anni.
Pelosi è stata in viaggio in Lussemburgo con una delegazione bipartisan composta da 17 membri della Camera, come confermato dall’ufficio dell’attuale Speaker della Camera, Mike Johnson. La delegazione ha preso parte a eventi commemorativi per l’80° anniversario della Battaglia delle Ardenne, insieme a veterani, famiglie e ufficiali militari. A causa dell’infortunio, Pelosi non potrà più partecipare agli eventi previsti.
Questo incidente avviene pochi giorni dopo che il leader uscente della minoranza del Senato, Mitch McConnell, repubblicano del Kentucky, ha riportato una distorsione al polso e tagli al viso in seguito a una caduta avvenuta al Campidoglio degli Stati Uniti. Nancy Pelosi continua a essere una figura influente negli Stati Uniti, nonostante le difficoltà fisiche affrontate recentemente.