A Sacramento, in California, il Governatore Gavin Newsom ha esteso un invito al Presidente eletto Donald Trump per visitare i luoghi devastati dagli incendi nel sud dello stato. Newsom ha sottolineato l’importanza di incontrare i soccorritori, i vigili del fuoco e i cittadini colpiti da questa calamità, evitando ogni sorta di politicizzazione della tragedia o la diffusione di disinformazione.

Nel suo appello a Trump, il Governatore ha messo in luce come centinaia di migliaia di americani, costretti ad abbandonare le proprie case e preoccupati per il loro futuro, meritino di vedere un impegno collettivo per garantire una rapida ricostruzione. I devastanti incendi hanno causato la morte di almeno 10 persone e distrutto oltre 10.000 abitazioni e aziende nella zona di Los Angeles.

Le fiamme hanno anche esacerbato le tensioni tra Trump e il democratico californiano, con il presidente uscente che ha criticato la gestione dell’emergenza da parte del governatore. Trump ha anche colto l’occasione per reclamare cambiamenti radicali nelle politiche sull’acqua e dipingere la California come uno stato in difficoltà.

Durante il primo mandato di Trump, il rilascio di fondi federali per le emergenze in California era stato vincolato a concessioni politiche, un aspetto ben presente a Newsom nel momento in cui ha chiesto con successo all’amministrazione Biden di dichiarare lo stato di disastro. Biden ha poi assicurato che il governo federale coprirà tutti i costi di gestione degli incendi e rimozione dei detriti per i prossimi sei mesi.

Newsom ha espresso gratitudine per la pronta approvazione della dichiarazione di disastro da parte di Biden, segno della collaborazione che la California si augura di avere con qualsiasi amministrazione federale. Tuttavia, la minaccia alla vita e alla proprietà rimane significativa, con venti superiori alla norma previsti per i giorni successivi e condizioni di estrema aridità che persistono.

Un funzionario di Trump ha minimizzato l’idea che l’amministrazione possa trattenere i fondi federali per i disastri. Ha dichiarato che il presidente eletto ha sempre mostrato disponibilità a collaborare con chiunque, soprattutto quando si tratta del bene degli americani. Tuttavia, al momento non è giunta alcuna risposta dall’ufficio di Trump all’invito di Newsom.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *