Nel corso della giornata di mercoledì, i siti web federali degli Stati Uniti che trattano tematiche di diversità, equità e inclusione (DEI) sono stati oscurati. Questa decisione è arrivata mentre la Casa Bianca emetteva un severo monito agli enti governativi riguardo alla necessità di riportare informazioni relative alla DEI entro un termine di 10 giorni, altrimenti si sarebbero verificate “conseguenze negative”. La rimozione di queste piattaforme online è avvenuta in seguito alla diffusione di una comunicazione da parte dell’Ufficio di Gestione del Personale (OGP) il giorno precedente. Tale nota invitava gli enti a concedere un congedo retribuito a tutti i dipendenti coinvolti nelle attività DEI entro le 17:00 di mercoledì.

Nella stessa comunicazione, l’OGP decretava che tutti i contenuti mediatici pubblicamente accessibili relativi ai lavori sulla DEI dovevano essere rimossi entro il medesimo termine temporale. Il messaggio ha raggiunto tutti i lavoratori degli enti governativi, compresi quelli nei dipartimenti della Salute e dei Servizi Umani, di Stato, dell’Agricoltura, e della Sicurezza Interna, richiamandosi alle direttive dell’OGP. Esso avvertiva di essere al corrente degli sforzi di alcuni settori governativi di occultare i progetti DEI tramite un linguaggio codificato o poco chiaro.

In aggiunta, veniva richiesto al personale di segnalare ogni variazione nelle descrizioni dei contratti o delle posizioni staff relative alla DEI, modifiche che fossero avvenute successivamente alle ultime elezioni. A sottolineare l’urgenza del caso, veniva specificato che non ci sarebbero state ripercussioni per chi avesse fornito tempestivamente tali informazioni, ma un mancato adempimento entro il limite fissato avrebbe potuto portare a conseguenze.

Le pagine web cancellate precedentemente offrivano dettagli sui progressi e l’impegno degli enti relativamente alle iniziative DEI. Ad esempio, una versione archiviata della pagina dei Centri per i Servizi Medicare e Medicaid sottolineava l’importanza della diversità per il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia organizzativa. Gli Istituti Nazionali di Salute illustravano un piano strategico chiaro per l’inclusione e il suo allineamento con la missione ufficiale dell’ente, come dimostrato da documenti archiviati.

Nonostante la richiesta di commenti immediati, la Casa Bianca e alcuni importanti enti, quali HHS, CMS e NIH, non hanno fornito risposte tempestive. È rilevante notare che mentre molte pagine DEI sono state rimosse, altre riguardanti l’equità nella salute, come l’Ufficio di Sanità delle Minoranze di CMS o il sito web DEI della National Science Foundation, risultavano ancora attive mercoledì sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *