Nel corso di quest’anno, i Repubblicani alla Camera stanno considerando una serie di tagli per oltre 5 trilioni di dollari al fine di finanziare le principali priorità del Presidente eletto Donald Trump, tra cui tagli fiscali e sicurezza delle frontiere. Un elenco preliminare di possibili riduzioni di spesa, ottenuto da POLITICO, include modifiche a Medicare, l’eliminazione dei programmi climatici dell’amministrazione Biden, nonché tagli al welfare e una “riformulazione” dell’Affordable Care Act.

Cinque persone informate sul documento hanno riferito che queste disposizioni sono opzioni per finanziare il gigantesco disegno di legge di riconciliazione dei Repubblicani o altri sforzi di riforma della spesa, tra cui quelli guidati dal cosiddetto Dipartimento dell’Efficienza Governativa. Le persone, che hanno chiesto l’anonimato per discutere delle negoziazioni a porte chiuse, hanno detto che l’elenco ha origine dal Comitato per il Bilancio della Camera, presieduto dal Rappresentante Jodey Arrington (R-Texas). I repubblicani coinvolti nei piani di riconciliazione hanno generalmente preso di mira i programmi elencati per diversi mesi, ma le controversie interne al GOP sui trilioni di dollari in potenziali tagli stanno appena iniziando.

I risparmi totali ammontano a circa 5,7 trilioni di dollari in un arco di dieci anni, anche se la lista è altamente ambiziosa e difficilmente tutta diventerà legge data la stretta maggioranza dei Repubblicani alla Camera e al Senato. Tagli a Medicaid, all’Affordable Care Act e al principale programma nazionale contro la fame scateneranno una massiccia opposizione da parte dei Democratici e incontreranno anche una certa resistenza da parte del GOP. Il Presidente della Camera Mike Johnson non può permettersi defezioni repubblicane se desidera far passare un pacchetto unicamente con i voti del suo partito.

Anche i tagli proposti ai crediti d’imposta per l’energia verde, che potrebbero valere fino a 500 miliardi di dollari, potrebbero essere complicati, poiché, come nota il documento, dipendono dalla “fattibilità politica.” Già 18 Repubblicani alla Camera, 14 dei quali hanno vinto la rielezione a novembre, hanno messo in guardia Johnson dal revocare prematuramente alcuni dei crediti d’imposta energetici dell’IRA, che stanno finanziando molti progetti di produzione in distretti del GOP.

Una fonte del GOP alla Camera ha affermato che il “documento non è inteso a servire come proposta, ma piuttosto come un menu di potenziali riduzioni di spesa per i membri.” Johnson e i leader del GOP stanno cercando miliardi di dollari in tagli, stimando che l’agenda di politica interna di Trump, inclusi i tagli fiscali e le proposte di sicurezza delle frontiere, potrebbe costare fino a 10 trilioni di dollari nel prossimo decennio. Johnson e decine di Repubblicani alla Camera si incontrano questa settimana per tracciare la strada futura, e gruppi di membri del GOP si riuniranno con Trump in Florida questo fine settimana.

Oltre ai tagli a Medicaid e all’ACA, il documento propone di recuperare i fondi stanziati per l’infrastruttura bipartisan e l’Inflation Reduction Act. Un autorevole legislatore del GOP, interrogato su quali fossero i compensativi di spesa particolarmente divisivi fra i Repubblicani, ha risposto: “Sembrano tutti piuttosto controversi.” Johnson ha concordato di effettuare 2,5 trilioni di dollari in tagli di spesa attraverso il processo di riconciliazione del bilancio come parte delle negoziazioni dello scorso anno sul finanziamento del governo. Interrogato brevemente mercoledì sera se puntasse a 5 trilioni di dollari in compensativi di spesa, ha risposto: “Non sono ancora sicuro.”

Il menu di politiche suggerisce che i Repubblicani potrebbero ottenere notevoli risparmi da Medicaid, stimati fino a 2,3 trilioni di dollari. L’elenco include i cosiddetti limiti pro capite su Medicaid per stati, il che significa che il programma sarebbe finanziato in base alla popolazione anziché essere un diritto illimitato, e prevede l’istituzione di requisiti lavorativi nel programma. Nell’elenco figura anche una politica per uniformare i pagamenti a Medicaid per gli adulti in salute con quelli dell’iscrizione tradizionale a Medicaid — disabili o bambini a basso reddito, il che risparmierebbe fino a 690 miliardi di dollari.

Verrà “recuperato” anche un risparmio di 46 miliardi di dollari dai sussidi per i piani assicurativi sanitari dell’ACA, destinati a scadere alla fine dell’anno, predisponendo una grande battaglia politica. Inoltre, limiterebbe l’idoneità ai piani in base allo status di cittadinanza. Si trovano inoltre 146 miliardi di dollari in potenziali risparmi dalla cosiddetta politica di pagamento sito-neutrale in Medicare, un obiettivo bipartisan discusso come potenziale pagamento nella riconciliazione. Il GOP sta anche considerando l’abolizione di significative norme sanitarie dell’amministrazione Biden, che potrebbe includere l’eliminazione della regola che richiede livelli minimi di personale nelle case di riposo.

Inoltre, a rischio sono le politiche climatiche del Presidente Joe Biden, che potrebbero fruttare fino a 468 miliardi di dollari. Ciò include la promessa di Trump di abrogare il “mandato EV” di Biden, oltre a dismettere le disposizioni del “Green New Deal” dalla legge bipartisan sulle infrastrutture e le sovvenzioni per l’energia verde dell’IRA. I tagli all’energia verde potrebbero essere particolarmente complessi dal punto di vista politico. I legislatori GOP hanno a lungo sostenuto alcune tecnologie supportate dalla legge sul clima, inclusi idrogeno, biocarburanti e cattura del carbonio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *