I militari statunitensi coinvolti nell’operazione di recupero sono stati improvvisamente dispersi il 25 marzo, mentre si trovavano a bordo di un veicolo corazzato M88A2 Hercules. L’area di recupero del mezzo tattico, localizzata a circa 15 chilometri dal confine con la Bielorussia, era caratterizzata da condizioni geografiche particolarmente sfavorevoli. La conferma del ritrovamento dei corpi di tre dei quattro militari scomparsi è giunta dall’esercito degli Stati Uniti, dopo che il veicolo è stato rinvenuto sommerso in una palude di Pabradè. Rimane ancora sconosciuta la sorte del quarto soldato, mentre le operazioni di ricerca proseguono nella zona.
L’obiettivo della missione era quello di riparare e trasportare un veicolo tattico bloccato, ma il contesto paludoso ha complicato le operazioni. Le ricerche, scattate subito dopo la segnalazione della loro scomparsa il giorno 25, hanno visto la partecipazione di personale locale, polacco e americano, oltre a diversi specialisti. L’estrazione del veicolo da 63 tonnellate, avvenuta nella mattinata del 31 marzo, ha richiesto complesse manovre di prosciugamento della palude. Il ritrovamento dei corpi è stato annunciato nel pomeriggio, sebbene non sia ancora noto se fossero all’interno del mezzo o nei dintorni.
Questi soldati erano di stanza a Fort Stewart, Georgia, e impegnati in Lituania nell’ambito dell’operazione Atlantic Resolve, attiva dal 2014 in risposta alle tensioni in Crimea e Ucraina. Le identità delle vittime non sono state ancora divulgate, in attesa di informare i familiari. L’accaduto ha attirato l’attenzione dell’autorità lituana, che ha aperto un’indagine preliminare.
Il teatro dell’incidente, la vasta area di addestramento di Pabradè, è una delle più estese dell’esercito lituano. Presso questo territorio si trova anche il Camp Herkus, base militare americana operativa dal 30 agosto 2021, istituita in risposta alle attività militari bielorusse prossime al confine lituano. La presenza di battaglioni corazzati americani in Lituania è parte di una strategia di rotazione iniziata nel 2019.
Non si tratta di un episodio isolato di perdite tra le forze armate statunitensi in Europa. Già nel 2020, due giovani aviatori americani vengono tristemente trovati senza vita nel dormitorio della base di Spangdahlem, in Germania.
In un messaggio di solidarietà, il presidente lituano Gitanas Nauséda ha espresso vivi sentimenti di cordoglio su X al presidente Donald Trump, estendendo parole di conforto ai parenti delle vittime e a tutta la popolazione americana. Una celebrazione religiosa ha avuto luogo il 30 marzo presso la cattedrale di Vilnius per commemorare i militari scomparsi.