In vista del ritorno a Washington, il presidente eletto Donald Trump è al centro di numerosi eventi organizzati dagli ambienti conservatori, case editrici di estrema destra e sostenitori di “Make America Healthy Again” di Robert F. Kennedy Jr. Nei giorni che precedono l’inaugurazione sono stati programmati oltre tre dozzine di balli e manifestazioni altrettanto sfarzose. Molti di questi eventi contano su una lunga lista di sponsor aziendali e di CEO di alto profilo, desiderosi di dimostrare la loro lealtà al presidente eletto dopo aver mantenuto le distanze durante la sua prima inaugurazione, a causa dei timori che la sua retorica anti-immigrazione e gli scandali potessero danneggiare i loro marchi.

La situazione attuale è molto diversa. Questo cambiamento dimostra quanto si sia ampliata la coalizione MAGA, e come le lotte future possano diventare ancora più accese poiché nuove fazioni nel circolo di Trump cercano di ottenere maggiore influenza. Alcuni dei balli inaugurali, che tradizionalmente erano il terreno di gioco dei membri dell’establishment di Washington, sono ora ospitati da organizzazioni che, otto anni fa, erano ancora ai margini del Partito Repubblicano, come Turning Point Action, guidata dall’attivista conservatore Charlie Kirk, e la casa editrice di estrema destra Passage Publishing.

Secondo Andrew Kolvet, portavoce di Turning Point, che organizzerà un ballo il 19 gennaio, “C’è un ampio insieme di gruppi, celebrità e personalità dei media che desiderano far parte di questa celebrazione. Nel 2016, il mondo non era ancora certo di come considerare Presidente Trump. Il 2024 rappresenta una più ampia accettazione ed entusiasmo verso il Trumpismo e il movimento che ha innescato”.

Passage Publishing viene criticata per la diffusione di opere nativiste che spingono il paese verso valori autocratici, come evidenziato da un articolo recente di HuffPo. Quest’ultimo ha criticato il nome del ballo stesso — “The 2025 Coronation Ball” — come un esempio della “natura autoritaria del ricevimento in smoking”. Jack Posobiec, influente podcaster MAGA, è tra gli organizzatori e partecipanti di alto profilo che hanno trasformato queste critiche in un vanto, definendo l’evento il “successore spirituale” del DeploraBall del 2017, che aveva contribuito a organizzare.

Oltre a questi, nuovi eventi come il Crypto Ball e il MAHA (Make America Healthy Again) Inaugural Ball, evidenziano interessi precedentemente disgiunti che Trump è riuscito a riunire in una coalizione vincente. Un ballo MAHA sarebbe stato impensabile fino a pochi mesi fa, prima che Kennedy, il democratico diventato indipendente e più noto leader del cosiddetto “movimento per la libertà medica”, si ritirasse dalla corsa e appoggiasse Trump. Ora, con Kennedy in procinto di assumere un ruolo nel governo di Trump, il movimento di scettici dei vaccini potrebbe influenzare in modo significativo il sistema sanitario americano.

Questi eventi sottolineano anche alcuni dei prossimi scontri politici. Il Partito Repubblicano, per esempio, non è unanimemente a favore dell’agenda MAHA. Sono presenti anche contese tra liberoscambisti e protezionisti, tra sostenitori di un’immigrazione più severa e chi invece vuole riforme moderate, tra isolazionisti ed espansionisti, e altro ancora. La sponsorizzazione di molti ricevimenti da parte delle aziende riflette pubblicamente ciò che in privato riconoscono: hanno bisogno dell’appoggio di Trump per portare a termine qualsiasi progetto a Washington nei prossimi quattro anni.

In maniera significativa, la società che promuove Bitcoin, BTC Inc., e il gruppo Stand With Crypto, hanno unito le forze per organizzare il primo Inaugural Crypto Ball, dato che l’industria delle criptovalute si sta preparando ad avere un’incidenza maggiore a Washington. Si prevede che l’amministrazione Trump sarà la più esplicitamente a favore delle criptovalute nella storia, attuando politiche in linea con le richieste del settore. Altri sponsor aziendali si sono impegnati in ulteriori eventi — come Johnson & Johnson e Pepsico per il Hispanic Inaugural Ball — e ciò si aggiunge ai milioni che aziende come Amazon, AT&T, Bank of America, Ford, General Motors, Goldman Sachs, Google, Meta, Ripple, Toyota e altre hanno donato al fondo inaugurale di Trump. Di particolare nota, anche il CEO di Apple, Tim Cook, ha personalmente donato $1 milione.

Questo cambiamento riflette inoltre la crescente attrattiva del Partito Repubblicano per gli elettori non bianchi e gli sforzi della campagna di Trump per conquistare elettori neri e latinos, in particolare gli uomini. Mentre il Vicepresidente Kamala Harris ha avuto il sostegno degli elettori latinos a livello nazionale, Trump ha migliorato la sua posizione di 14 punti percentuali rispetto alla sua performance nel 2020, secondo i sondaggi elettorali di CNN.

Gli organizzatori di un ballo inaugurale ispanico, previsto per il sabato prima dell’inaugurazione presso l’Omni Shoreham Hotel, stanno vedendo questo entusiasmo crescente per Trump riflettersi nella pianificazione dell’evento: hanno già raccolto quasi il triplo delle adesioni rispetto a un evento simile otto anni fa che aveva ospitato 500 persone. Inoltre, sembra avere il più lungo elenco di membri del Gabinetto di Trump come presidenti onorari, tra cui Kennedy, il segretario di Stato nominato Marco Rubio, e il nominato alla Sicurezza nazionale Kristi Noem.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *