Donald Trump e Melania hanno recentemente celebrato il ventesimo anniversario di matrimonio, evento che coincide con il ritorno alla Casa Bianca. In occasione di questo traguardo, il presidente ha condiviso un post su X, accompagnato da una foto delle loro nozze, augurando alla First Lady un felice anniversario. Melania, ex modella 54enne, è la terza moglie di Trump.
Nel contesto delle consuete tradizioni presidenziali, Joe Biden ha lasciato una lettera di auguri al suo successore nello Studio Ovale. Biden ha esortato Trump a trovare stabilità in mezzo alle tempeste storiche e ha auspicato un periodo di prosperità per la nazione. Trump ha elogiato il messaggio, definendolo fonte di ispirazione.
Nonostante ci siano state tensioni durante la transizione presidenziale, Trump ha lasciato una lettera per il suo successore nel 2021. Parallelamente, l’amministrazione Trump ha visto sviluppi controversi, come la distribuzione di volantini razzisti del Ku Klux Klan in Kentucky e l’aumento della presenza militare al confine con il Messico.
L’operato di Trump ha toccato anche altri ambiti. Ha rilasciato dichiarazioni rivolte alla Russia e al presidente Putin, sollecitando un accordo per porre fine alla guerra, altrimenti si vedrà costretto a imporre sanzioni. Intanto, fonti europee riportano l’intenzione di Trump di ridurre la presenza militare statunitense in Europa, a meno che i paesi europei non contribuiscano maggiormente finanziariamente.
L’ex presidente ha anche sospeso fondi significativi destinati alle infrastrutture ecologiche stanziati durante l’amministrazione Biden, posizionandosi in netta opposizione su questioni ambientali. All’interno dell’ambito religioso, Trump ha risposto con risentimento alle critiche della vescova di Washington, richiedendo delle scuse pubbliche.
Tra le questioni geopolitiche in corso, le discussioni tra Trump e Putin potrebbero riprendere, secondo quanto riferito da funzionari russi, mentre a livello europeo, il discorso del premier polacco Donald Tusk ha incoraggiato un forte sentimento pro-Europa.
Infine, una questione spinosa riguarda la grazia concessa dal presidente Trump a Ross William Ulbricht, fondatore del controverso sito Silk Road, mantenendo così una promessa fatta alla comunità delle criptovalute e agli elettori libertari durante la campagna elettorale. Questa azione è stata criticata dai sindacati di polizia statunitensi che hanno lamentato l’indebolimento dell’autorità legale.
Nel complesso, il ventesimo anniversario di Donald e Melania Trump si intreccia con una serie di sviluppi e temi rilevanti che continuano a modellare la scena politica e sociale americana e internazionale.