Vivek Ramaswamy ha lasciato il Dipartimento dell’Efficienza del Governo di Donald Trump. Questo imprenditore, scelto dal presidente eletto per guidare gli sforzi di contenimento dei costi insieme a Elon Musk, ha deciso di abbandonare l’iniziativa per dedicarsi alla candidatura a governatore dell’Ohio. Secondo una fonte anonima a lui vicina, la partenza di Ramaswamy libera il campo a Musk, considerato uno dei principali sostenitori e confidenti di Trump, per assumere la leadership del DOGE.

L’uscita di scena di Ramaswamy è seguita da tensioni con alcuni esponenti repubblicani dell’universo MAGA. La notizia, riportata da Politico, preannunciava una sua possibile dimissione dal DOGE prima di lanciare la candidatura. Recentemente, Ramaswamy si è anche incontrato con il governatore dell’Ohio, Mike DeWine, per discutere della possibilità di occupare il seggio senatoriale reso vacante dal vicepresidente eletto JD Vance. Tuttavia, DeWine ha optato per il suo vice governatore, Jon Husted, per ricoprire il ruolo.

L’aspettativa è che Ramaswamy formalizzi la sua candidatura a governatore dell’Ohio entro la prossima settimana. Nel frattempo, Donald Trump ha ufficializzato le sue nomine per il Gabinetto e le posizioni di sottosegretario, firmando anche una proclamazione per l’issamento delle bandiere a tutto asta in occasione dell’inaugurazione e delle future cerimonie presidenziali, in presumibile attrito con alcuni Stati che scelgono di mantenere le bandiere a mezz’asta in onore dell’ex presidente Jimmy Carter.

Nelle sue prime dichiarazioni post-presidenza, Joe Biden ha voluto esprimere gratitudine verso il suo team, il Gabinetto e lo staff presso la Joint Base Andrews, prima di partire per la California con la moglie Jill. Biden ha affermato che lui e Jill saranno eternamente grati, sottolineando l’importanza di aver scelto un team di qualità eccelsa con il quale entrare nella storia. Pur evitando di approfondire sull’insediamento di Trump e sul suo nuovo governo, Biden ha voluto rassicurare che il lavoro degli ultimi quattro anni ha avuto un profondo impatto.

In un discorso volto a confortare il suo gruppo, Biden ha rimarcato il trasferimento pacifico del potere, un momento cruciale per lui, un politico di 82 anni che infatti aveva prestato giuramento tra le restrizioni imposte dalla pandemia Covid-19. Biden ha concluso il discorso con parole di affetto e gratitudine, accolte da applausi e cori di ringraziamenti.

Nel contesto dei discorsi inaugurali, Donald Trump ha manifestato il suo disappunto verso avversari politici e il comitato speciale che ha investigato sulla rivolta al Campidoglio. Trump ha promesso alla platea di agire in favore dei partecipanti agli eventi del 6 gennaio, ipotizzando anche la possibilità di perdonarli, nonostante le accuse penali a carico. Ha rivolto critiche anche alle decisioni prese da Biden nelle sue ultime ore da presidente, specialmente quelle relative a decreti e commutazioni di pena, che hanno coinvolto il comitato speciale investigativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *