Nella vivace piazzetta del mercato di Testaccio a Roma, un piccolo gruppo di donne si è radunato attorno a un tavolo. Tra loro c’è l’autrice Vanessa Collini, nota per la sua collaborazione con Maria De Filippi, che ha appena concluso la presentazione del suo nuovo libro. Una ad una, le lettrici si avvicinano per ottenere la firma dell’autrice. Al suo fianco, Claudia Montanarini, un volto ben noto per gli appassionati di “Uomini e Donne”, programma dal quale è assente da tempo. Nonostante anni lontana dai riflettori, Claudia mantiene un affetto sincero da parte di chi la incontra, mostrando una genuinità che non passa inosservata mentre si intrattiene amabilmente con il pubblico. È difficile immaginare il difficile percorso di vita che ha attraversato: dopo essersi separata dall’imprenditore Daniele Pulcini, è stata coinvolta in una lunga battaglia legale, culminata con l’assoluzione dall’accusa di maltrattamento delle loro due figlie.

Parlando della sua attuale condizione, Claudia esprime serenamente il suo stato d’animo: “Sto bene. Ora è il momento della mia vita in cui posso dedicarmi a me stessa. A 57 anni, con quattro figli che amo, mi sento ancora forte e in salute. Ho scelto di essere sola, di non investire più in una relazione.” Quando le si chiede se tornerebbe a “Uomini e Donne”, risponde categorica: “Assolutamente no. L’uomo che mi potrebbe interessare non si trova di certo lì. È stata una parentesi divertente, ma rappresenta il passato.”

Rivolgendosi ai ricordi di quei tempi, Claudia riflette: “È stato davvero divertente, dentro e fuori lo studio. Erano tempi fantastici, organizzavo cene a casa, uscivamo e ci divertivamo molto. Non con tutti, ovviamente, c’erano anche antipatie. Alcuni mi adoravano, altri meno.” Nonostante gli anni d’oro dei cachet televisivi, Claudia afferma di non aver mai partecipato alle serate in discoteca, preferendo declinare anche l’invito di Lele Mora.

Pur apprezzando la televisione e avendo debuttato su GBR con programmi affiancati da Bruno Amatucci e Marco Liorni, Claudia ha visto interrotta questa esperienza quando l’emittente chiuse. Grazie all’intervento di Maurizio Costanzo, approdò a “Uomini e Donne”, quando ancora era un talk show adulto. Ricorda con entusiasmo quella fase pionieristica del programma, sottolineando il suo essere diretta e schietta.

Il suo rapporto con Tina Cipollari, un’altra figura iconica del programma, è solido e affettuoso. Claudia ammette di non aver mai avuto disaccordi con Maria De Filippi e descrive con rispetto la professionalità e l’intuito della conduttrice. Sebbene oggi non cerchi più opportunità nel mondo dello spettacolo, non rinnega il passato e riconosce la qualità attuale di “Uomini e Donne”, descrivendo il format come più dinamico rispetto ai primi tempi.

Riflettendo sui suoi trascorsi televisivi e sentimentali, Claudia è consapevole degli errori commessi in amore, ma non prova rimpianti. Conclude con realismo il suo punto di vista sull’amore e sugli uomini: “Sono realista, non delusa. Credo che ci siano uomini meravigliosi, ma sono davvero rari.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *