Il 2022 è stato forse l’anno di avvio di una storia decisamente speciale, quella tra Dove Cameron e Damiano David, due protagonisti distinti del mondo della musica internazionale. Durante un’intervista rilasciata per una nota rivista, l’attrice e cantautrice statunitense di 28 anni ha raccontato i dettagli del loro incontro e dell’inizio della loro relazione: a quanto pare, tutto è iniziato ai VMAs del 2022, ma è a distanza di un anno che è ‘scattato’ qualcosa.
«Ai VMAs del 2022 ci siamo incontrati per la prima volta. Io e la sua band eravamo candidati per lo stesso premio», ha raccontato Dove Cameron. Ma è solo qualche mese più tardi che le cose cominciano a muoversi. «Il loro team mi ha contattato per il lancio del loro album. Non sono riuscita ad adeguare le mie date, ma ho pensato che fosse carino che si fossero rivolti a me. Ci siamo incontrati solo una volta».
Con il passare del tempo, è maturata l’idea di una possibile collaborazione tra Cameron e i Maneskin, ma nonostante i tentativi di far convergere gli impegni delle due parti, ciò non è mai avvenuto. Eppure, come ha raccontato la Cameron, proprio ai VMAs del 2023 c’è stato il nuovo incontro decisivo: «Avevamo un motivo per parlare».
Da qui, la loro storia ha preso il via. «Quando mi si è avvicinato, mi sono sentita diversa… Un anno può fare la differenza. Sembra che fossero passati 10 anni. Quando ci siamo incontrati la prima volta, lui era in una situazione diversa e io pure. Non ci vedevamo in quel modo. Se sarai ancora in città in pochi giorni, vorremmo che tu venissi al concerto al Madison Square Garden. E’ stata un’invitazione del tutto innocente. Poi mi ha invitato nel loro camerino, abbiamo iniziato a parlare e mi ha invitato all’after-party. E da lì, le cose si sono mosse rapidamente».
A un anno da quel momento, l’affetto che lega Cameron a Damiano David è forte. «È un vero gentiluomo, un angelo, un orsacchiotto ed è la persona migliore che abbia incontrato nella mia vita», ha dichiarato infine l’attrice. «Abbiamo entrambi subito dolori in passato e siamo persone molto sensibili… Non stavamo cercando una relazione, ma stavamo sondando il terreno. Damiano è semplicemente un’anima bella e sensibile».
Sembra dunque che l’amore tra i due stia vivendo un periodo d’oro, sostenuto anche dal grande rispetto che Damiano David ha mostrato nei confronti dell’identità queer di Dove Cameron, appoggiandola e sostenendola in ogni momento. Per Cameron, David l’ha sempre vista per quella che è, senza mai sentirsi minacciato o sminuito.