Giovedì 20 febbraio, nell’episodio del Grande Fratello, è cominciata con Alfonso D’Apice, che era stato eliminato la settimana precedente, in confessionale. Durante quella puntata, il giovane partenopeo aveva ammesso che Mariavittoria nutriva dei sentimenti per lui. Dopo aver mostrato un riepilogo della settimana, la trasmissione è tornata in diretta. Alfonso Signorini ha chiesto il parere di Tommaso, che ha replicato: “Per me, meno se ne parla, meglio è. È una ferita aperta; avevamo un’affinità e quindi ho avvertito un senso di tradimento”.
Mariavittoria ha spiegato: “Tutto va contestualizzato, senza dubbio c’è stata una mancanza di rispetto. Quando ero nel tugurio con Alfonso, non ero con Tommaso. Mi dispiace che lui ci stia male”. Successivamente, è stata trasmessa una clip che mostrava Mariavittoria e Alfonso nel tugurio. In una scena sul letto, abbracciati, i due apparivano molto vicini: “L’intesa c’è – diceva Alfonso -. Quello che succede in tugurio rimane in tugurio”. Mariavittoria dichiarava: “A livello mentale, sei la persona che mi piace di più. Penso che ci sia affinità mentale. Sono disperata, ma sono libera”. Tornati in studio, Mariavittoria ha aggiunto: “Non ricordo bene la sequenza temporale di questi video… non so che dirvi, le cose sono andate così. Lui mi scrisse ‘tu mi piaci’”.
Poi c’è stato un confronto tra Mariavittoria e Alfonso nel cortile del tugurio: “Non hai rispettato quel bene che c’era – diceva Alfonso -, mi hai tradito più volte. A quel punto ho tirato tutto fuori, magari ho sbagliato, ma per due mesi non ne ho parlato. Capisco che Tommaso ci sia rimasto male”. Signorini ha domandato ad Alfonso il motivo per cui non aveva fatto il primo passo nel tugurio quando Mariavittoria gli aveva detto di essere libera. Alfonso ha risposto: “Per me non era libera. Dormiva nel letto accanto al mio, con lui. Non abbiamo mai parlato di metterci insieme, ma di conoscerci, sì”.
Tommaso ha commentato: “In 24 anni, mi hanno sempre avvertito di stare attento; dicevano che mi sarei innamorato e ci sarei rimasto male”. Cesara ha aggiunto: “Non penso che Mariavittoria abbia mai considerato di lasciare Tommaso per Alfonso. In fin dei conti, voi state insieme. Alfonso, c’è una linea di rispetto da non oltrepassare. Perché adesso dici che ti dispiace? Quale era il tuo obiettivo? Dopo due mesi, perché hai raccontato tutto?”.
La serata del Grande Fratello ha visto anche altre discussioni accese in studio. Anna Pettinelli ha accusato qualcuno di essere scortese e Luzzi ha risposto freddamente, sostenendo che non fosse un buon esempio. Signorini ha fatto un paragone con situazioni della camorra degli anni ’50, creando ulteriore tensione. Questi sono alcuni dei momenti che hanno caratterizzato il programma televisivo.