Francesca Tocca, nota ballerina, si ritrova a vivere un periodo di rinascita sia nella sfera professionale che personale. Da un lato, il suo ritorno ad “Amici” nel ruolo di ballerina segna un importante riavvio della sua carriera, mentre dall’altro, la separazione dal collega Raimondo Todaro segna la conclusione di un lungo capitolo della sua vita. Dopo vent’anni di relazione e una figlia, Francesca si apre su questo delicato momento durante un’intervista al programma “Verissimo”, dove non riesce a trattenere la commozione.
Lo scorso anno, Francesca aveva deciso di prendersi una pausa dalla sua attività lavorativa. A spingerla a ritornare sul piccolo schermo è stata la figlia Jasmine, nata dodici anni fa dal legame con Raimondo. “Decidere di fermarsi è stata una battaglia”, confida la ballerina. “Jasmine ha giocato un ruolo fondamentale nel mio ritorno; nei suoi occhi leggo l’orgoglio per la madre e il desiderio di vedermi nuovamente in azione”.
Il legame con Raimondo, una storia nata quando erano entrambi giovanissimi, sembra giunto al termine dopo aver attraversato varie difficoltà. La coppia, già messa alla prova da una profonda crisi nel 2020 per una temporanea relazione di Francesca con il ballerino Valentin, aveva tentato una riconciliazione l’anno successivo. Ora, la scelta di separarsi appare definitiva. Francesca racconta: “Siamo entrambi molto sereni adesso. Manteniamo una splendida relazione. Dopo aver dato tutto a questo amore, ci siamo accorti che ci stavamo facendo del male. Abbiamo provato di tutto per salvare il nostro legame, per noi stessi, per nostra figlia, per le nostre famiglie. Tuttavia, esiste un affetto che va oltre l’amore romantico. Riconoscere che allontanarsi potrebbe giovare all’altro è una forma di amore. Ci vogliamo bene profondamente”.
La decisione di separarsi è stata presa di comune accordo. “Ci saremo sempre l’uno per l’altra”, afferma ancora Francesca. “Quando ci vediamo, oggi siamo persino più sereni di un tempo. Sebbene ci fossimo già separati e poi riuniti, nella vita non si può mai sapere cosa riserva il futuro. Io non pianifico mai nulla, seguo il mio istinto”. Raimondo Todaro e Francesca Tocca hanno dunque scelto di intraprendere percorsi individuali, mantenendo intatta la bellezza del loro rapporto familiare.