Durante l’episodio del Grande Fratello trasmesso lunedì 23 dicembre su Canale 5, nessun concorrente è stato eliminato dalla Casa. Il meccanismo del televoto, infatti, verteva sulla scelta dei concorrenti preferiti, e ad avere la meglio sono stati Javier ed Helena. Al termine di questa fase, l’attenzione si è spostata sulle nomination, determinanti per stabilire chi sarà il prossimo a dover abbandonare la Casa.
Tra i componenti immuni, nell’ultima puntata, si trovano Mariavittoria e Non è la Rai, i favoriti della Casa. Inoltre, Cesara ha tutelato Jessica dall’eliminazione, mentre Beatrice ha concesso l’immunità ad Amanda.
Passando alle nomination, Non è la Rai ha scelto di indicare Maria Monsé e sua figlia Perla Maria, spiegando che era un modo per mettere alla prova il loro legame madre-figlia. Mariavittoria, invece, ha nominato Luca, ricordando una situazione in cui lui non l’ha difesa quando lei e Tommaso sono stati criticati. Lorenzo e Luca hanno entrambi fatto il nome di Bernardo, sostenendo che non si fidano di lui e del suo modo di interagire con gli altri in Casa. Zeudi ha scelto di nominare Giglio, giustificando che tra loro c’è stato poco contatto.
Alcuni concorrenti, come Jessica e Tommaso, hanno giustificato le loro nomination con motivazioni di antipatia e incomprensioni. Amanda ha deciso di nominare Shaila, in memoria di una discussione avvenuta con Lorenzo. Anche Alfonso, chiamato a esprimere una preferenza, ha optato per Bernardo, accennando a una scarsa sintonia con lui. Le Monsé, a loro volta, hanno nominato Tommaso, dicendo di voler ricambiare la nominazione ricevuta. Shaila ha deciso di escludere Le Monsé, per un mancato coinvolgimento in un’attività ricreativa.
Altrove, Bernardo ha accusato Luca di autoritarismo iniziale, mentre Javier ha citato le differenze caratteriali per nominare Zeudi. Chiara ha suggerito a Lorenzo di focalizzarsi su se stesso, mentre Helena ha scelto Chiara a causa di precedenti nomine. Emanuele e Giglio, infine, hanno entrambi votato Zeudi, portando a galla vecchi dissapori.
Nel televoto per l’eliminazione si trovano Emanuele, Bernardo, Le Monsé e Zeudi. L’appuntamento è dunque fissato per lunedì 30 dicembre, ultima puntata del 2024, dove Alfonso Signorini guiderà i telespettatori attraverso le dinamiche del noto reality show, cercando di rivelare chi tra i nominati lascerà la Casa.