Nel 2025 ricorrono due date significative per ricordare Pino Daniele: il decennale dalla sua scomparsa e quello che sarebbe stato il suo 70esimo compleanno. Un momento importante per onorare la memoria di un artista che ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama musicale italiano. In questa occasione, i figli Sara, Cristina, Sofia, Francesco e Alessandro hanno scelto di omaggiare il padre con una lettera condivisa sui social, in cui esprimono gratitudine per gli insegnamenti ricevuti. Il loro messaggio è toccante: “Sono dieci anni che non ci sei più, dieci anni in cui sono accadute molte cose, siamo cresciuti e siamo le persone che siamo anche grazie a te. Ci piace pensarti a volte anche così, mentre da lassù ci prendi in giro”.

Sara, probabilmente la figlia più conosciuta dal pubblico, è nata nel 1996 e ispiratrice del celebre brano “Sara non piangere”. Frutto dell’unione tra Pino e Fabiola Sciarrabbasi, ha raggiunto una posizione di rilievo nel mondo della musica, lavorando come head of promotion manager presso la Warner Music. Sara non è l’unica figlia ad avere una carriera nella musica, ma si distingue per la gestione delle campagne promozionali di diversi artisti. Suo fratello, Francesco, nato 18 anni fa, è più riservato e ha da poco concluso gli studi presso una scuola internazionale a Roma.

Precedentemente, Pino Daniele aveva avuto tre figli da Dorina Giangrande. Cristina Daniele, la maggiore, è oggi impegnata nella Fondazione Pino Daniele, un ente dedicato alla memoria del musicista. Alessandro, nato a Napoli nel 1979, anch’egli coinvolto nella fondazione, è docente al Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano. Ha lavorato a lungo con il padre, ricoprendo il ruolo di personal manager per quindici anni, ed è ora project manager e produttore artistico. Infine, la giovane Sofia, nata nel 2001, sta per laurearsi in Giurisprudenza e sta già lavorando nel campo musicale, nella divisione Special Projects di Vivo Concerti.

L’eredità di Pino continua quindi a vivere attraverso i suoi figli, impegnati in vari modi a portare avanti il suo nome nel settore musicale e culturale. Anche se l’omaggio a Pino Daniele a “Domenica In” è saltato a causa di una telefonata della sua ex moglie a Mara Venier e alla diffida ricevuta, la memoria del grande artista rimane sempre viva e presente nei cuori di chi lo amava e lo apprezzava.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *