All’Adnec Centre di Abu Dhabi, dove è in corso un importante summit sull’energia, si è svolto un momento curioso che ha coinvolto Giorgia Meloni e il primo ministro albanese Edi Rama. Quest’ultimo, al momento dell’arrivo della premier italiana, si è inginocchiato scherzosamente davanti a lei, offrendole con simpatia i suoi auguri per il compleanno appena trascorso. Un gesto che ha suscitato un sorriso sulla faccia della Meloni.
La presidente del Consiglio ha risposto con una battuta, ribadendo: “La devi fare finita con questa storia”, riferendosi probabilmente alle frequenti effusioni di amicizia e stima dimostrate da Rama. Quest’ultimo ha voluto regalare a Meloni un foulard, prodotto da un imprenditore italiano ormai stabilitosi in Albania e divenuto cittadino del paese balcanico. Durante l’incontro, Rama ha più volte chiamato Giorgia Meloni “la mia sorella”, cercando di intonare scherzosamente il motivetto “tanti auguri a te”.
Nel contesto delle celebrazioni per il suo 48° compleanno, Giorgia Meloni ha condiviso attraverso i suoi canali social una riflessione accompagnata da una foto che la ritrae con un mazzo di fiori e un grande sorriso. Il post recitava: “E sono 48! Grazie a tutti per la forza e l’energia che mi date. Finché voi ci siete, continuerò a dare il massimo per restituire all’Italia il posto che merita nel mondo”.
Durante il viaggio in Albania, la premier è accompagnata dalla figlia Ginevra, avuta con l’ex compagno Andrea Giambruno. La stessa figlia è apparsa accanto alla madre in un’immagine condivisa durante il periodo natalizio, in cui auguravano buone feste ai loro follower.
Non ci poso credere, che bello vedere un rapporto così ammichevole tra politici! Finalmente un po di leggerezza.
È vero, è rinfrescante vedere momenti di complicità e collaborazione tra politici, ci dimostra che è possibile mettere da parte le divergenze per creare un dialogo costruttivo. Speriamo che questo atteggiamento diventi sempre più comune!