La prima parte dei Bootcamp di X Factor 2024 ha visto protagonisti diversi talenti milanesi, sotto la guida dei giudici pronti a selezionare i migliori per la fase successiva. A dare il via allo spettacolo è stato Jake La Furia, uno dei giudici di questa edizione, che ha aperto le porte alle esibizioni con energia e passione. Tra i concorrenti scelti per proseguire, spiccano alcuni nomi che hanno saputo sorprendere e conquistare sia il pubblico che la giuria.

Ad essere selezionato per primo è stato il duo rap Potara, che ha presentato una versione unica e personale di “Smells Like Teen Spirit” dei Nirvana, mescolando autotune e movimenti coreografici per una performance che ha lasciato il segno. Anche Elmira Marinova ha saputo stupire con una reinterpretazione vivace e pop di “Stop This Flame” di Celeste, dimostrando una forte presenza scenica. Francamente, alias Francesca Siano, ha invece emozionato tutti con il suo brano inedito “Paracadute”, che ha ricevuto un caloroso applauso dalla platea e dai giudici. Infine, la band The Foolz ha conquistato una sedia grazie alla loro energica versione di “Ça plane pour moi” di Plastic Bertrand, dimostrando di avere tutte le carte in regola per competere nelle fasi successive.

Nonostante l’impegno, però, la sfida si è fermata per altri otto concorrenti del Bootcamp di Jake La Furia. Tra loro Gaia Bianco, che si è esibita con “Pookie” di Aya Nakamura, e Massimo Poli, con una toccante versione di “Lover, You Should’ve Come Over” di Jeff Buckley. Anche Lunaspina Caruso, che ha interpretato “Luna spina” di Ivano Fossati, e Andrea Grassi, in arte Fiori d’artificio, con il suo inedito “Sofia”, non sono riusciti a convincere del tutto. A chiudere il gruppo degli eliminati Lorenzo Carissimi con “Penso positivo” di Jovanotti, Speakeasy con “Una giornata uggiosa” di Lucio Battisti, SGA con il loro originale “Gelati” e Giovanni Fausto Meloni con il brano inedito “Control”.

La squadra di Achille Lauro ha visto emergere altri quattro talenti pronti per la fase successiva. La band Les Votives ha stupito con una cover personalizzata di “Bang Bang (My Baby Shot Me Down)” di Nancy Sinatra, mentre Lorenzo Salvetti ha incantato tutti con una performance intensa di “Destri” di Gazzelle, guadagnandosi una standing ovation. Ibrahim Guiblawi ha scelto un classico senza tempo come “Doo Wop (That Thing)” di Lauryn Hill, regalando un’interpretazione convincente, e i Patagarri hanno chiuso in bellezza con una versione eccentrica e originale de “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli.

Il percorso, però, si è concluso ai Bootcamp per altri otto artisti della squadra di Lauro: Andrea Astofi, con il suo inedito “Time break”, Eva De Santis, che ha interpretato “Amore che vieni, amore che vai” di Fabrizio De André, e Matilda Balconi, che ha presentato “Dancing with Myself” di Billy Idol. Anche Giulia Covitto con “Rid of Me” di PJ Harvey, Domenico Giovanni Pini con “Without me” di Eminem, Samia Pozzobon con “Too Late” di Madame e Nitro, Giulia Catuogno con “Hey You” dei Pink Floyd e Daniela Di Cicco con “Tutti” di Calcutta non sono riusciti a ottenere una sedia per i prossimi round.

La prossima settimana, giovedì 10 ottobre, sarà la volta di Manuel Agnelli e Paola Iezzi, gli ultimi due giudici pronti a selezionare i loro concorrenti. Alla fine della serata, ciascun giudice avrà quattro artisti pronti per le Home Visit, che si terranno il 17 ottobre. I posti per i Live Show, che inizieranno il 24 ottobre, saranno solo dodici, con tre talenti per ogni squadra.

Questa edizione di X Factor promette di essere una delle più entusiasmanti di sempre, con talenti che stanno già dimostrando grande potenziale e una giuria più determinata che mai a portare in scena il meglio della musica emergente.

15 pensiero su “Talenti Milanesi brillano a X Factor 2024: Bootcamp, prima parte”
  1. Maa ache sere di Bootcamp, Elmira Marinova ha preso il palco con una grinta, porca paaletta! Bravi tuttti comuunque, che vinca il/la migliore!

  2. Che spettacolo sti Bootcamp, oh, il duo Potara ha spaccato con la loro versione! Mi è piaciuto anche Fiori dartificio, ma purtroppo non è passato. Mannaggia!

  3. Ma come hanno fatto a eliminar Gaia Bianco? Secondu me era molto più forte di altri che han preso, eppure… Boh!

  4. Mah, Francamente non mi ha convinto del tutto, ma la giuria l’ha adorata.. 😒 Speriamo bene per la prossima fase! 😊

  5. Che emozione! Elmira Marinova mi ha fatto venire i brividi con Stop This Flame. Devo dire che questa edizione di X Factor promette bene.

  6. Oh raga, il duo rap Potara ha davvero spacCato! La versione di Smells Like Teen Spirit mi ha mandato fuori di testa! 🔥

  7. Ragazzi, io ve lo dico…Jovanotti è inascoltabile, e Lorenzo Carissimi l’ha pure peggiorato. Era giusto che uscisse. Ma Francamente? Mi ha fatto piangere… che talento!

  8. Oggi i mi sono goduto l’episodio. Elmira Marinova è stata fenomenale, una voce piena di vita! Non capisco perché Gaia Bianco non sia stata scelta, è stata bravissima… mah!

  9. Wow, che spettacolo! I Potara con la loro versione di Smells Like Teen Spirit mi hanno veramente colpita… Non avevo mai sentito niente di simile!!

  10. Elmira ha veramente una presenza scenica notevole, la sua versione di Stop This Flame era piena di energia. Brava!

  11. Ma che roba è. Smells Like Teen Spirit con l’autotune? Una vergogna ai Nirvana 🫤. Questi ragazzi non mi piaciono proprio.

  12. Nulla da dire, Francamente e’ stata eccezionale con Paracadute. Mi ha veramente emozionato.. Peccato per Gaia Bianco, mi aspettavo di più.

  13. Non so voi ma a me di sti Bootcamp i duo rap mi fanno venire due maroni così! SGA e Giovanni Fausto erano mille volte mejo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *