Durante l’ultima puntata di “Che tempo che fa”, un momento di tensione ha caratterizzato l’intervista tra il conduttore Fabio Fazio e la showgirl argentina Belen Rodriguez. L’equilibrio tra battute e conversazione seria è stato messo alla prova quando Fazio ha fatto riferimento al nonno di Belen, scomparso dodici anni fa, in un modo che ha colto la showgirl di sorpresa.
Il dibattito è iniziato quando Fazio ha domandato alla co-conduttrice del programma comico “Onlyfun”, che Belen presenta insieme al duo Pampers, se fosse una fan della comicità di Bud Spencer e Terence Hill. Belen ha confermato, aggiungendo che era suo nonno a seguire con interesse quei film. La risposta ha offerto a Fazio l’occasione di scherzare: “Che ha la mia età, immagino”. Tuttavia, Belen ha prontamente chiarito: “No, in realtà è in cielo”.
Nonostante la risposta, il conduttore ha continuato con un’autoironia sulla sua età, cercando di alleggerire la situazione: “Beh, poco ci manca”. Questo tentativo di umorismo, però, non è stato accolto positivamente da Belen, che ha ritenuto inopportuna la battuta: “Fazio, da te non me lo aspettavo. Hai fatto una figura… Avreste dovuto mettere in conto che mio nonno poteva essere mancato”, ha detto.
Fazio, comprendendo la delicatezza della situazione, ha cercato di scusarsi e spiegare il suo commento: “Intendevo dire che ho 60 anni. Comunque non voglio essere scortese, ti chiedo scusa”. È tornato a rivolgersi alla tagliente ironia nel tentativo di smorzare la tensione: “Dì la verità. Tu hai guardato me e ti è venuto in mente tuo nonno”. Finalmente, con un sorriso, Belen è tornata a uno stato d’animo più rilassato, replicando: “Stai facendo tutto da solo”.
In un altro contesto, durante la trasmissione “Affari Tuoi”, è stata notata una frecciata del tutto inaspettata di Stefano De Martino nei confronti di Belen, che ha suscitato reazioni contrastanti tra il pubblico.