La nuova edizione della Classifica di Qualità de «la Lettura» torna puntuale anche quest’anno, evidenziando i romanzi che hanno lasciato un segno particolare nei lettori, con la selezione del «libro dell’anno» per la tredicesima volta e, contemporaneamente, premiando la migliore traduzione per l’ottava edizione. In evidenza nel numero #680, disponibile in anteprima dal 7 dicembre sull’App, e in edicola l’8 dicembre, si trova uno speciale di nove pagine dedicato ai risultati della votazione, che comprende la Top Ten dei titoli più apprezzati e un elenco completo dei 457 libri in classifica. Inoltre, il supplemento presenta approfondimenti sui testi vincitori, interviste agli autori e una classifica delle dieci migliori traduzioni italiane accompagnata dall’elenco dei 287 giurati, coordinati dal presidente della giuria Marzio Breda.
In cima alla classifica 2024, con 254 punti, si colloca “La città e le sue mura incerte” di Murakami Haruki, pubblicato da Einaudi. A seguire, al secondo posto, Alessandro Piperno con “Aria di famiglia” (Mondadori), che ottiene 166 punti. Al terzo posto, con 140 punti, si piazza “Il fuoco che ti porti dentro” di Antonio Franchini, edito da Marsilio. Questi tre titoli si caratterizzano per una diversità tematica marcata, con Murakami che esplora il romanzo fantastico, un genere meno presente nelle classifiche di qualità rispetto al realismo, rappresentato da Piperno e Franchini con le loro narrazioni profondamente ancorate alla contemporaneità.
Anche il segmento dedicato alle traduzioni vede una forte impronta orientale, con tre opere tradotte dalle lingue dell’Estremo Oriente tra le prime dieci. In particolare, Lia Iovenitti si aggiudica il primo posto per la traduzione dal coreano del romanzo “Non dico addio” di Han Kang, vincitrice del Nobel 2024.
Il racconto dettagliato di questa edizione speciale è arricchito da contributi di vari esperti come Vanni Santoni e Severino Colombo. Tra le altre notizie, il Museo Virgilio apre al pubblico a Mantova con un percorso originale e digitale, mentre numerosi articoli esplorano le nuove uscite letterarie e cinematografiche, mantenendo viva la discussione culturale.