Il primo dicembre arriva nelle edicole un supplemento pensato per i giovani lettori e i loro accompagnatori: genitori, insegnanti ed educatori. Questo inserto, intitolato “la Lettura delle ragazze e dei ragazzi”, si concentra sui desideri, un tema particolarmente sentito in vista delle festività natalizie. Insieme al numero #679 de “la Lettura” e al “Corriere della Sera”, questo numero speciale offre un’illustrazione di copertina creata da Gene Luen Yang.
In uno dei mesi più frenetici dell’anno, il supplemento si propone di esplorare il mondo dei sogni attraverso uno strumento speciale: una scatola dei desideri. Questo progetto è realizzato grazie alla collaborazione della redazione de “la Lettura” con l’agenzia Book on a Tree di Pierdomenico Baccalario. Al suo interno, i lettori troveranno consigli per regali adatti alla famiglia, con suggerimenti che spaziano dai giochi da tavolo, perfetti per le serate festive, a libri da scoprire insieme.
Un ulteriore elemento di spicco è il calendario chiamato “L’avvento delle storie”, un calendario unico nel suo genere, dedicato interamente ai libri. Ogni giorno, fino a Natale, i lettori possono scoprire un nuovo volume che contiene un numero compreso tra 1 e 24 nel titolo, offrendo un modo originale di avvicinarsi alla lettura.
A chiudere il numero speciale sono quattro racconti legati a “Rocco e i suoi amici”, scritti da quattro autrici: Elena Peduzzi, Valentina Federici, Erika Casali e Valeria Roscioni. Queste storie, che si susseguono in un entusiasmante conto alla rovescia verso Capodanno, rappresentano un incantevole finale per un numero tutto da scoprire.
Il supplemento “la Lettura delle ragazze e dei ragazzi” invita così a partecipare a una discussione culturale attraverso la lettura, offrendo spunti che arricchiscono sia i giovani lettori sia coloro che li accompagnano nel loro percorso di crescita.