I consiglieri regionali di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia hanno avviato un ricorso al Tar Campania per annullare la seduta del Consiglio del 5 novembre. L’opposizione di centrodestra nel Consiglio regionale intende far decadere l’atto approvato che permette il “Terzo mandato”, consentendo al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, di candidarsi nuovamente.
Il capogruppo della Lega, Severino Nappi, ha guidato l’iniziativa, già formalizzata presso la magistratura amministrativa. In un comunicato del 4 gennaio si chiarisce che “è stato presentato il ricorso per ottenere l’annullamento della seduta di Consiglio regionale del 5 novembre scorso, dove è stata approvata la legge del ‘Terzo mandato'”.
Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato, poco prima aveva fatto sapere che il Governo potrebbe impugnare la norma. Già noto è l’atteggiamento critico di De Luca, che si era espresso in modo deciso contro il possibile intervento romano.
I consiglieri che hanno partecipato all’iniziativa includono personalità come Carmela Rescigno, Aurelio Tommasetti, Antonella Piccerillo, Alfonso Piscitelli e altri importanti esponenti del centrodestra. La motivazione principale del ricorso risiede, secondo i firmatari, nella violazione delle regole interne del Consiglio regionale della Campania e degli articoli costituzionali 3 e 97.