Il Partito Democratico (PD) sembra aver perso il contatto con la classe operaia, un problema che ora cerca di affrontare attraverso gesti considerati poco convincenti. Recentemente, la segretaria del PD, Elly Schlein, è intervenuta a Pomigliano d’Arco, dove ha incontrato i lavoratori di Trasnova in presidio davanti allo stabilimento Stellantis, uno dei casi più attuali di crisi lavorativa. La holding automobilistica non ha rinnovato la commessa di fornitura di materiale, avviando la procedura di licenziamento per 97 lavoratori e causando il blocco delle attività, aggravando ulteriormente la situazione occupazionale nell’area.
Durante l’incontro con gli operai, Schlein ha sottolineato l’importanza di ottenere la riconferma della commessa e di fungere da voce per i lavoratori, ormai prossimi a perdere il lavoro a causa delle lettere di licenziamento giunte proprio in quelle ore. L’azienda Trasnova, in un comunicato, ha chiarito l’impossibilità di trovare soluzioni alternative, considerando la decisione di Stellantis di interrompere i contratti esistenti entro la fine dell’anno successivo.
Per la leader del PD, il primo passo è fermare la procedura di licenziamento e coinvolgere Stellantis in un confronto con il Governo, per ridefinire gli accordi e cercare di mantenere le produzioni in Italia. La paura è che i tagli comincino dalla filiera e si estendano all’azienda madre, replicando il destino di altre industrie come Maserati e Comao.
In risposta alle critiche di Carlo Calenda, che aveva sollecitato Schlein a esprimersi chiaramente sulla vicenda, la segretaria ha sottolineato gli sforzi del suo partito. Il PD ha presentato 32 atti parlamentari a riguardo e ha sostenuto le mozioni congiunte, facendo della tutela del lavoro una priorità.
Durante l’incontro con gli operai, l’emozione è stata forte, soprattutto leggendo la toccante lettera della piccola Sofia al padre appena licenziato, incollata sull’albero di Natale montato dai lavoratori licenziati. Le sue parole hanno commosso i presenti, rendendo evidente quanto la crisi stia toccando le famiglie, oltre che gli individui coinvolti.
Il PD, nel tentativo di riavvicinarsi alla classe lavoratrice, si trova ora di fronte alla necessità di dimostrare con azioni concrete la propria vicinanza ai loro problemi, oltre le passerelle e le dichiarazioni di intenti.