Il processo per diffamazione aggravata nei confronti del filologo Luciano Canfora, previsto per il 7 ottobre, non avrà luogo. La premier Giorgia Meloni ha deciso di ritirare la querela contro il noto studioso barese, accusato di averla definita «neonazista nell’animo» durante un dibattito al liceo scientifico Fermi di Bari nel 2022.
Attualmente, Canfora, che si trova all’estero, precisamente a San Marino, ha dichiarato di non voler commentare immediatamente la situazione, ma ha manifestato serenità riguardo all’evoluzione della vicenda. Il professor Canfora, assistito dall’avvocato Michele Laforgia, ha confermato che potrebbe esprimersi nei prossimi giorni.
La querela era stata presentata da Meloni quando era alla guida di Fratelli d’Italia, e il risarcimento richiesto era di 20.000 euro. Tuttavia, dopo il rinvio a giudizio da parte del gup di Bari, la premier ha informato il legale di Canfora della sua decisione di revocare l’azione legale. Sebbene questo gesto possa portare all’estinzione del processo, sarà necessaria l’accettazione da parte del querelato, la quale è attesa nel fine settimana.
Intanto, Roberto Saviano ha commentato la situazione, affermando di sentirsi orgoglioso di essere stato portato a processo dal governo attuale e sottolineando il suo impegno critico nei confronti delle politiche xenofobe del governo. La questione rimane quindi sotto osservazione, mentre Meloni si prepara a proseguire senza l’onere del procedimento legale.
Anche io ho riso quando ho sentito neonazista nell’animo. Certi politici farebbero meglio a riflettere sulle loro azioni invece di querelare.
Canfora non ha detto nulla che non fosse già evidente a chi conosce la storia recente! Bravo a ritirare la querela, era solo una perdita di tempo per cercare di mettere a tacere gli intellettuali.
Ah, la politica italiana! Sempre piena di colpi di scena. Mi chiedo se questo avrà ripercussioni sulla popolarità della Meloni.
Ma chi ci guadagna da tutta sta storia? Meloni fa bene a ritirare la querela, mi pare esagerato chiedere 000 euro per un’opinione.
Canfora è un grandde. . Ha sempre. avutu coraggiio di dire la sua. . Ma quanto costa fare causa a quaalcuno???
Ma è proprio vero che la Meloni ha ritirato la querela? Forse ha capito che la libertà di espressione è un valore importante.
Se pure ‘na premier ci ripensa, vuol dire che ci sta qualcosa di strano. Comunque Canfora mi pare uno che sa il fatto suo, menomale che è calmo.
Ma che storia assurda! Finalmente una buona decisione da Meloni. Però mi domando, perché aveva presentato querela in primo luogo?
Aoh, finalmente ‘na bella decisione, era ora che Meloni lasciasse perde ‘sta storia, che c’abbiamo problemi ben piu’ grossi da risolve!
Mi fa piacere che la querela sia stata rittirata, la politica dovrebbe concentrarsi su coose più importante che su queste beghe perssonali.