Melania Trump sembra allinearsi a una tradizione di first lady repubblicane che, nonostante le posizioni pubbliche dei loro mariti, si sono espresse a favore dei diritti delle donne in materia di aborto. In un breve video promozionale per il suo prossimo libro, Melania ha difeso il diritto delle donne alla “libertà individuale”, definendolo un “diritto essenziale che tutte le donne possiedono dalla nascita”. Questa presa di posizione arriva poco dopo la pubblicazione di un estratto del suo libro imminente, in cui appare ancora più chiara nella sua posizione pro-choice, contrastando le convinzioni pubbliche del marito, Donald Trump, che ha contribuito a rovesciare la storica sentenza Roe v. Wade, eliminando il diritto costituzionale all’aborto negli Stati Uniti.

Nel video, pubblicato sul suo account X (ex Twitter), Melania dichiara: “Non c’è spazio per compromessi quando si tratta di questo diritto fondamentale”. Questo commento arriva subito dopo l’uscita di un estratto del suo libro in cui ribadisce: “È fondamentale garantire che le donne abbiano l’autonomia di decidere se avere figli, basandosi sulle loro convinzioni personali e libere da pressioni governative”. Queste dichiarazioni risultano particolarmente significative, dato che il marito è impegnato nella campagna elettorale per le presidenziali del 2024 e ha mantenuto una posizione ambigua e mutevole sull’aborto.

L’atteggiamento di Melania Trump sembra richiamare altre first lady repubblicane che, pur restando in silenzio durante il mandato dei mariti, hanno successivamente espresso opinioni favorevoli all’aborto. Betty Ford, moglie di Gerald Ford, fu una delle prime, definendo la sentenza Roe v. Wade una “grande decisione” già nel 1975. Anche Nancy Reagan e Laura Bush, dopo la presidenza dei rispettivi mariti, hanno espresso opinioni simili, sottolineando l’importanza di mantenere l’accesso legale all’aborto.

L’intervento di Melania potrebbe avere una motivazione politica, come suggerito da alcuni osservatori, poiché le sue parole potrebbero attrarre gli elettori indecisi contrari all’abrogazione di Roe v. Wade. Tuttavia, secondo alcuni esperti, è improbabile che questo cambi la traiettoria della campagna di Trump. Nonostante la sua posizione in contrasto con quella del marito, Melania rimane una figura influente che ha dimostrato, ancora una volta, di non temere di esprimere le proprie opinioni su temi controversi.

L’argomento dell’aborto sarà uno dei temi chiave delle prossime elezioni del 2024, con i Repubblicani che faticano a trovare un equilibrio tra la loro base conservatrice e l’elettorato più ampio che sostiene il diritto all’aborto.

9 pensiero su “Melania Trump si schiera a favore dell’aborto: rottura con la linea del marito”
  1. Ho sempre pensato che Melania fosse solo una statueetta senza voce, ma guarda un po’, mii sbagliavo! Speriamo che le sue parole facciano davero la differenza!

  2. Eh ma chissà cos’è che Melania stia veramente cercando di fare con queste dichiarazioni… Forse si prepara a una carriera politica tutta sua?

  3. Certo che Melania ci sta dando una bella lezione di coraggio, nonostante il marito così conservatore, brava!

  4. Bah… Sarà l’ennesima trovata pubblicitaria. Comunque ce disi la fa parer più umana… vediamo come va.

  5. Qualcosa mi dice che questa è una mossa politica… Melania cerca di guadagnare consensi, vedremo cosa succede! 🤔

  6. MMelania è furba, sta ccerccando di attrarre i voti dei moderati e ddegli indecisi. Mi sembra ovvio!

  7. Mah. ne veedoo tante ciàcole. Chi ghé capissee qualcosa el me ddìse. Coon tuti quueo che ghe bisogno pennsar adeso ghe siete drio a ste robe?

  8. Finalmente una donna che sa quello che vuole e non ha paura di dirlo! Brava Melania, il diritto all’aborto è fondamentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *