Il Presidente russo Vladimir Putin ha espresso le sue scuse ad Aliyev per l’abbattimento “tragico” di un aereo della Azerbaijan Airlines avvenuto il giorno di Natale, sebbene non abbia dichiarato che la Russia fosse responsabile dell’incidente. Secondo un comunicato del Cremlino, pubblicato sabato, Putin ha chiesto scusa per il fatto che l’incidente si sia verificato nello spazio aereo russo e ha voluto trasmettere, ancora una volta, le sue più profonde e sincere condoglianze alle famiglie delle vittime.

Il messaggio di scuse è stato trasmesso durante una telefonata con il Presidente dell’Azerbaijan, Ilham Aliyev. Secondo quanto riferito, Putin ha spiegato che l’aereo stava cercando di atterrare a Grozny, nonostante gli attacchi dei droni ucraini nella zona, e ha affermato che i sistemi di difesa aerea russi hanno respinto tali attacchi.

L’incidente ha coinvolto un volo passeggeri che viaggiava mercoledì dalla capitale azera Baku verso Grozny, situata nella Repubblica Cecena della Russia. Dopo che i passeggeri hanno riferito di aver udito un’esplosione, l’aereo ha deviato di centinaia di chilometri dalla sua rotta, finendo per schiantarsi nei pressi della città di Aktau in Kazakistan, causando la morte di 38 persone e lasciando 29 sopravvissuti.

Il Comitato Investigativo della Russia ha avviato un’indagine criminale sull’incidente, come confermato dal Cremlino, mentre l’Azerbaijan aveva già dichiarato l’avvio di una propria indagine. “I servizi competenti di Russia, Azerbaijan e Kazakistan stanno strettamente collaborando sul luogo del disastro nella regione di Aktau”, ha affermato il Cremlino nel suo comunicato.

Diverse testate giornalistiche, tra cui Reuters, il sito indipendente russo Meduza e l’agenzia di notizie azera Caliber, hanno suggerito che il jet passeggeri sia stato colpito da un missile di difesa aerea russo, in un’area in cui Mosca ha recentemente mirato a droni ucraini. La NATO ha richiesto un’indagine approfondita sull’accaduto, mentre fonti americane hanno raccolto “alcune indicazioni iniziali che certamente indicano la possibilità che questo jet sia stato abbattuto da sistemi di difesa aerea russi”, ha affermato il portavoce della sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ai giornalisti a Washington venerdì.

Se venisse confermato che l’aereo sia stato abbattuto dalla difesa aerea russa, l’incidente richiamerebbe alla mente il disastro della Malaysia Airlines del 2014, quando un velivolo che sorvolava la regione del Donbas in Ucraina fu abbattuto da un missile russo, causando la morte di tutti i 298 passeggeri a bordo. Un tribunale olandese ha ritenuto colpevoli due agenti russi e un leader separatista per quel crimine in contumacia. Gabriel Gavin ha contribuito a questo reportage. Questo articolo è in fase di aggiornamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *