Altroconsumo ha pubblicato la nuova classifica dei supermercati preferiti dai consumatori italiani. L’indagine, che ha coinvolto oltre 12.000 clienti delle principali catene, ha raccolto più di 41.000 esperienze di acquisto. Questa analisi rivela che la soddisfazione complessiva nei confronti delle insegne è rimasta stabile rispetto all’anno precedente, nonostante un lieve calo di un punto nell’indice finale. Le cause di questa flessione sono principalmente legate all’aumento dei tempi di attesa alle casse, un calo della qualità percepita dei prodotti freschi e, in generale, una diminuzione del gradimento relativo ai prezzi.
Il quadro economico attuale, ancora difficile per i consumatori, si riflette anche nella riduzione della spesa media mensile, che è scesa del 5% rispetto al 2023, passando da 409 a 387 euro. Uno sguardo alla classifica dei supermercati più graditi in Italia vede sul podio, con il giudizio «ottimo», le insegne Esselunga, NaturaSì e Ipercoop. Seguono con una valutazione «buona» altre catene come Famila superstore, Iperfamila, Conad, Interspar, Eurospar, Carrefour e Bennet. Nella fascia «media» rientrano Sigma, Sisa, Carrefour Market e Carrefour Express.
Per quanto riguarda i discount, i più apprezzati risultano Aldi, Eurospin e Dpiù, con livelli di soddisfazione paragonabili, o in alcuni casi superiori, ai supermercati tradizionali. Tutti i discount presenti nella classifica hanno ottenuto valutazioni almeno «buone», con Aldi ed Eurospin che si distinguono come «ottimi».
Sul fronte delle spese online, Esselunga, Eurospin e Coop raccolgono i maggiori consensi, grazie a fattori come la facilità di navigazione sui siti, la disponibilità e la qualità dei prodotti consegnati e l’accuratezza delle consegne. Le catene locali, seppur meno diffuse, vengono anch’esse ben valutate dai consumatori: su 40 insegne considerate da Altroconsumo, undici ricevono la massima valutazione e nessuna scende sotto il “buono”. In testa, a parità di punteggio, si posizionano Dem, Rossetto, Mega e Iperal.
Secondo l’indagine, Esselunga, Cadoro e Interspar risultano eccellenti in termini di comfort all’interno dei punti vendita. In tema di trasparenza dei prezzi, Cadoro, Alì e Mega dominano la classifica. Quando si parla della qualità dei prodotti a marchio del supermercato, NaturaSì e Ipercoop si aggiudicano il primato. Per la convenienza dei prezzi, Aldi e Tosano ricevono le migliori valutazioni.
L’indagine ha inoltre rivelato che, tra il 2023 e il 2024, i consumatori hanno ridotto la spesa mensile media del 5%, passando da 409 a 387 euro mensili. Tale riduzione è particolarmente evidente nei nuclei familiari più numerosi, composti da cinque o più persone.