Nel video intitolato «7 giorni con Fedez: la verità dietro al suo Sanremo», lo youtuber 26enne Alessandro «Ale» Della Giusta offre uno scorcio sulla tumultuosa settimana vissuta da Fedez in occasione della 75esima edizione del Festival di Sanremo. Durante l’evento musicale, il rapper milanese ha partecipato con il brano «Battito», classificandosi al quarto posto. Della Giusta, che ha seguito il rapper passo passo, documenta non solo i momenti pubblici ma anche le sfide personali che Fedez ha dovuto affrontare.
Al centro di queste difficoltà vi è stata l’esposizione mediatica esacerbata dalla pubblicazione di contenuti controversi da parte di Fabrizio Corona. In particolare, i video riguardanti l’ex moglie di Fedez, Chiara Ferragni, e presunti tradimenti hanno messo a dura prova il rapper, portandolo a considerare il ritiro dal festival. In un messaggio vocale a Della Giusta, Fedez esprimeva il suo sconforto: «Forse non parteciperemo più a Sanremo. Non sono nelle condizioni per affrontarlo».
La tensione è stata accentuata dall’impatto che queste voci avevano sul suo rapporto con l’ex moglie, già complesso di suo. Fedez riflette su quanto sia difficile gestire la pressione psicologica dell’essere sotto i riflettori: «Le cose diventano più grandi di quanto si immagini, anche se hai esperienza con la vita pubblica», afferma, aggiungendo che l’unica persona in grado di comprenderlo pienamente sarebbe Chiara.
Nonostante i numerosi momenti difficili, Fedez trova una ragione per continuare nella reazione positiva del pubblico durante le prove generali: l’applauso della sala stampa durante il primo ascolto dal vivo di «Battito» gli dà la forza necessaria per proseguire.
Fedez tenta di fare appello a Fabrizio Corona, chiedendogli di non pubblicare ulteriori video sulla sua vita privata, ma invano. Nonostante Corona assicuri che i nuovi contenuti riguardano solo questioni giuridiche legate a Ferragni, il rapper scopre presto di essere stato ingannato, trovando nel filmato alcune insinuazioni sui presunti tradimenti dell’ex moglie.
Tornato in hotel dopo il green carpet del festival, Fedez affronta nuovamente Corona, esprimendo la sua frustrazione e accusandolo di non avere mantenuto la parola data. In questo contesto complicato, è evidente quanto la settimana sanremese sia stata caratterizzata da una combinazione di pressioni esterne e sfide personali per il rapper.