Venerdì 7 febbraio si è spento l’attore Tony Roberts, all’età di 85 anni, nella sua abitazione di Manhattan a causa di complicazioni legate a un tumore ai polmoni. La notizia del decesso è stata comunicata dalla figlia Nicole Burley al «New York Times». Roberts, celebre caratterista statunitense, era noto soprattutto per i suoi ruoli nei film di Woody Allen, con il quale ha collaborato in sei pellicole, tra cui il celebre «Io e Annie» del 1977, vincitore del premio Oscar.
La sua carriera teatrale ha avuto un’importante impronta a Broadway, dove ha lavorato dal 1961 al 2009 in ben 23 produzioni. Tra gli spettacoli di rilievo si annoverano «A piedi nudi nel parco», «Sugar», «Victor/Victoria», «Arsenico e vecchi merletti» e «Cabaret». Roberts incontrò Woody Allen nel lontano 1966 durante la produzione di «Don’t Drink the Water». L’attore e il regista formarono un duo memorabile in «Provaci ancora, Sam», dove Roberts interpretava il personaggio di Dick Christie.
Questa collaborazione si estese anche al cinema, con Roberts che riprese il suo ruolo nella trasposizione cinematografica di «Provaci ancora, Sam» nel 1972, diretta da Herbert Ross. Egli portava sul grande schermo personaggi sicuri di sé, in netto contrasto con il nevrotico alter ego di Woody Allen. In «Io e Annie», ad esempio, interpretava il ruolo di Rob, uno sceneggiatore-produttore hollywoodiano. Successivamente, si riunì nuovamente con Allen in «Stardust Memories» (1980), «Una commedia sexy in una notte di mezza estate» (1982), «Hannah e le sue sorelle» (1986) e «Radio Days» (1987).
Nato il 22 ottobre 1939 a New York in una famiglia di origini ebraiche, il vero nome di Tony Roberts era David Anthony Roberts. Figlio dell’annunciatore radiotelevisivo Ken Roberts e cugino dell’attore Everett Sloane, completò gli studi presso la High School of Music and Art di New York e si laureò alla Northwestern University. La sua carriera televisiva è altrettanto vasta, con apparizioni in serie come «Phyllis», «La signora in giallo», «Perry Mason», «Law & Order – I due volti della giustizia», «Matlock», «Hotel» e «Law & Order: Criminal Intent».
Roberts è stato sposato con Jennifer Lyons dal 1969 fino al divorzio nel 1975, un’unione da cui è nata la figlia Nicole Burley. Nelle sue memorie, «Do You Know Me?», l’attore rifletté con gratitudine sulla sua esistenza, evidenziando quanto si sia ritenuto fortunato nella vita, nonostante la mancata fortuna ai giochi di carte. Sin dalla gioventù, contrariamente a molti dei suoi coetanei, Roberts aveva già chiaro il suo desiderio di diventare attore. La sua eredità artistica, contraddistinta da un’inedita vitalità scenica, rimarrà un esempio nel panorama teatrale e cinematografico.