Nel 2024, Anna ha conquistato il primato come artista femminile con il maggior numero di copie vendute nell’ambito della classifica ufficiale italiana. Questo trionfo l’ha portata a ricevere un prestigioso riconoscimento ai Billboard Women in Music Awards 2025, svoltisi allo YouTube Theatre di Los Angeles, dove ha ricevuto il premio Global Woman of The Year – Italy. L’artista è stata acclamata come «Donna dell’Anno» da Billboard Italia e ha avuto l’opportunità di esprimere la sua gratitudine e gioia sul palcoscenico.
Durante la cerimonia, Anna ha dichiarato: «È un onore essere qui per ritirare questo premio. Quando ho iniziato cinque anni fa non mi sarei mai aspettata di ritrovarmi qui. Facciamo un bell’applauso a tutte le grandi donne in questa stanza, donne talentuose e bellissime che mi hanno ispirato durante quest’anno. Grazie a Billboard per quest’incredibile opportunità, grazie ai miei genitori, al mio team fantastico e soprattutto ai miei fan!».
Il successo di Anna non è stato un caso isolato durante la serata, in quanto altre celebri artiste di fama internazionale sono state premiate: Doechii è stata riconosciuta come «Donna dell’Anno» a livello globale, Gracie Abrams ha ricevuto il titolo di «Miglior autrice dell’anno», e Glorilla è stata insignita del premio «Powerhouse». Altri riconoscimenti significativi sono andati a Jennie delle Blackpink come «Global Force», Tyla con l’«Impact Award», Meghan Trainor come «Hitmaker», Erikah Badu insignita del titolo di «Icon», e Tina Knowles come «Mother of the Year».
L’album di Anna, «Vera Baddie», ha ottenuto un successo strepitoso, certificato triplo disco di platino, mantenendo la prima posizione nella classifica per il periodo più lungo nell’anno e collocandosi al terzo posto delle vendite complessive, oltre ad essere il primo fra quelli di artiste donne. Inoltre, Anna si è affermata come l’artista femminile con il maggior numero di certificazioni FIMI del 2024, con oltre 2 milioni e 500 mila copie certificate.
Guardando al futuro, Anna si prepara al suo primo tour nei palazzetti previsto per il prossimo autunno. Intanto, ha già annunciato le tappe del VB SUMMER TOUR 2025, un progetto firmato Vivo Concerti, in cui sarà protagonista dei principali festival estivi, con inizio il 5 luglio a Codroipo, in provincia di Udine.