La cantautrice Ariete, pseudonimo di Arianna Del Giaccio, una giovane di 23 anni, ha preso parte all’incontro organizzato giovedì 27 marzo presso la Casa Internazionale delle Donne a Roma. L’evento, organizzato dalla fondazione Una Nessuna Centomila, affrontava il delicato tema del consenso all’interno delle relazioni sessuali. Durante l’assemblea, Ariete ha condiviso la sua personale esperienza dichiarando di aver subito molestie in passato. Ha spiegato che queste esperienze sembrano essere un tragico comune denominatore nella vita di molte giovani donne che lei conosce.
La cantautrice ha raccontato che, per uscire da situazioni sconvenienti, ha trovato la forza di dire “no”, anche in momenti in cui era molto vulnerabile, come quando era sotto l’influenza dell’alcol. Ha sottolineato che molte violenze purtroppo avvengono proprio in questo contesto. Nonostante abbia avuto il coraggio e le possibilità di opporsi, Ariete ha riconosciuto che non tutte le donne si trovano nella stessa condizione.
Un aspetto critico sottolineato dall’artista riguarda la mancanza di ascolto da parte delle istituzioni. Ariete ha evidenziato come ci sia molta propaganda ma un reale ascolto delle problematiche sia invece carente. Il suo intervento è avvenuto nel giorno del suo 23º compleanno, gesto significativo per una giovane donna che grazie alla notorietà e alla visibilità ottenuta vuole sfruttare il suo ruolo per supportare le altre donne. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Stampa, ha voluto celebrare in questo modo speciale per mettere in risalto l’importanza di dare voce a chi spesso non riesce ad essere ascoltato.