Sta per concludersi la dodicesima edizione de “Il Borgo dei Borghi”, il celebre programma televisivo in cui i borghi più suggestivi d’Italia si sfidano tra loro. La finale, prevista per domenica 20 aprile in prima serata su Rai 3, sarà nuovamente guidata dalla carismatica Camila Raznovich. Conosciamo qualche curiosità sulla conduttrice.
Camila Raznovich, milanese di nascita, venne al mondo il 13 ottobre 1974. I suoi genitori, originari dell’Argentina, decisero di trasferirsi a Milano per sfuggire al colpo di stato nel loro paese natale, venendo poi a vivere tra l’India e l’Inghilterra, immersi negli ashram. In un’intervista rilasciata al Corriere nel 2023, Camila raccontava: “Sono venuta al mondo il 13 ottobre 1974 alla Mangiagalli da genitori hippy, entrambi argentini. Mia madre di ascendenza italiana, mio padre era un architetto di origine ebrea-russa. La loro concezione del lavoro era differente dalla nostra: lavorare significava viaggiare. Partirono per l’Europa, poi verso l’India, negli anni ’70, tra spiritualità e musica dei Beatles”.
Non molti sanno che, nel 1992, una giovanissima Camila Raznovich fece la sua comparsa al Karaoke di Fiorello, esibendosi con “We Are the World”. Successivamente, la sua notorietà crebbe significativamente negli anni Novanta come vj di Mtv. A proposito del suo primo provino, in quell’intervista spiegava: “A 19 anni mi ero concessa un periodo sabbatico di sei mesi in India; al ritorno scoprii Mtv. Feci il provino senza ansia, ero serena: “Va bene, altrimenti ho ancora tutta la vita davanti a me”. Spesso, quando vivi con distacco quello che fai, ottieni risultati. Non avevo paura di fallire”.
Dopo aver condotto svariati programmi di successo su Mtv, come Mtv Select e Loveline, nel 2007 cominciò la sua collaborazione con la Rai. Tra i programmi più noti da lei presentati, troviamo “Amore Criminale”, “Tatami” e “Kilimangiaro”, programma che Camila Raznovich continua a condurre insieme a “Il borgo dei borghi”. Ha anche avuto l’onore di presentare il Concerto del Primo Maggio sia nel 2015 che nel 2017.
Oltre alla televisione, Camila Raznovich ha sempre nutrito una passione per la scrittura. Nel 2003 pubblicò “Loveline. Il sesso affrontato senza morbosità o imbarazzo”, seguito da “Lo rifarei!” nel 2006 e dal suo personale racconto sulla maternità, “M’ammazza. Diario di una mamma politicamente scorretta”, uscito nel 2011. Nel 2016 ha pubblicato “Lo spazio tra le nuvole: Il viaggio come cura”.
Sul fronte personale, Camila Raznovich ha vissuto diverse esperienze sentimentali significative. Il suo primo matrimonio fu con un ragazzo australiano, rapporto che terminò nel 2001 quando decise di rientrare in Italia per lavorare su Mtv Italia. Ha poi avuto una relazione importante con l’architetto Eugenio Campari, con cui ha avuto due figlie. Nel 2018, durante un aperitivo in Grecia, incontrò l’imprenditore francese Loic Fleury, che sposerà il 14 maggio 2021. L’incontro, racconta, fu caratterizzato da un ballo avvolgente che trovò particolarmente affascinante.