Il celebre cantante Damiano David, frontman della band italiana Måneskin, oggi celebra il suo 26º compleanno. Nato a Roma l’8 gennaio 1999, è il figlio di Rosa Scognamiglio e Daniele David, entrambi assistenti di volo. Cresciuto con un fratello maggiore di nome Jacopo, Damiano ha mostrato fin da giovanissimo una forte inclinazione per la musica, tanto che ha abbandonato il liceo linguistico che frequentava per dedicarsi completamente a essa. Non è un caso che abbia dichiarato al Messaggero, durante X Factor, di aver accettato la terza bocciatura con un senso di rivincita, dopo anni passati a sentirsi dire che doveva concentrarsi su qualcosa di più serio e responsabile oltre alla musica.
Damiano, prima di diventare una celebrità della musica, ha giocato a pallacanestro per l’Eurobasket Roma indossando il numero 14. Le sue amicizie scolastiche si sono rivelate fondamentali per il suo percorso musicale: è alle scuole medie che ha incontrato Thomas Raggi e Victoria De Angelis, futuri membri dei Måneskin. Una volta terminati gli studi, Victoria ha ricontattato Damiano per formare una band, a cui si è unito il batterista Ethan Torchio, trovato tramite un annuncio su Facebook. La svolta per il gruppo è arrivata nel 2017 con la partecipazione a X Factor, dove si sono piazzati secondi. Tuttavia, il vero successo è esploso nel 2021 con la vittoria al Festival di Sanremo, seguita dal trionfo all’Eurovision Song Contest.
Oltre alla musica, Damiano ha prestato le sue abilità vocali al cinema, partecipando alla colonna sonora italiana del film “Crudelia”, reinterpretando il brano “I Wanna Be Your Dog” degli Stooges e doppiando, insieme a Victoria, due personaggi nel film. Il fascino del cantante è ulteriormente accentuato dai numerosi tatuaggi che coprono il suo corpo: uno dei più significativi è la scritta “Il ballo della vita” sul petto, titolo del primo album dei Måneskin. Tra gli altri disegni risaltano un tribale, un serpente avvolto attorno a una mela e diverse figure femminili in stile manga. Persino il suo viaggio in Giappone lo ha visto tornare con un grande dragone inciso sul fianco sinistro.
Nella sua vita privata, Damiano è stato legato alla modella e influencer Giorgia Soleri per sei anni, fino all’annuncio della loro separazione nel 2023. Solo qualche mese dopo, nel febbraio 2024, il cantante ha fatto notizia presentandosi pubblicamente con la sua nuova fidanzata, l’attrice e cantante americana Dove Cameron. Con un promettente tour mondiale nel 2025 e l’inizio della sua carriera solista, il futuro di Damiano sembra essere altrettanto brillante e ricco di successi.