Con Effetto notte, Emis Killa ha consolidato il suo percorso di crescita artistica, prendendo una direzione ben definita e lontana dalle pressioni delle mode del momento. Il titolo stesso del progetto, ispirato al mondo del cinema, riflette una cura maniacale per i dettagli e una profondità che si riscontra in ogni traccia. L’album rappresenta una svolta importante, non solo per il livello di maturità raggiunto, ma anche per il coraggio di mettere al centro l’arte, distaccandosi dalle logiche commerciali che dominano il mercato musicale.

Emis Killa ha dichiarato che la realizzazione di Effetto notte è stata lunga e complessa, coinvolgendo una selezione accurata di oltre 40 provini per ottenere un risultato che lo soddisfacesse pienamente. Il lavoro riflette una volontà di allontanarsi dal pop più mainstream, abbracciando sonorità e testi più vicini al suo vero io artistico. A questo proposito, il rapper ha menzionato un periodo della sua carriera in cui si era sentito costretto a realizzare una hit come “Maracanã”, brano nato per i Mondiali di calcio del 2014, un’esperienza che descrive come “traumatica” e che lo ha portato a riflettere su dove volesse realmente collocarsi artisticamente.

Oggi, Emis Killa sembra determinato a creare musica per un pubblico più affezionato e consapevole, preferendo una carriera costruita sulla qualità piuttosto che sul successo immediato. Osservando altri artisti come Marracash, che hanno saputo crescere seguendo il proprio percorso senza piegarsi alle logiche di mercato, ha trovato ispirazione per perseguire una strada simile. Il rapper ha chiaramente dichiarato di non voler più cercare l’hype momentaneo, ma piuttosto un riconoscimento duraturo, lasciando alle spalle le esperienze passate legate alla musica virale o alle pressioni commerciali.

Effetto notte è quindi un manifesto di emancipazione artistica, un lavoro che richiede un ascolto attento e che si distingue per la sua autenticità e profondità.

13 pensiero su “Emis Killa e l’evoluzione artistica di Effetto notte”
  1. M’hanno regalato l’album di Emis Killa e devo dire che è davvero bello. Ci voleva qualcosa di diverso dal solito rap mainstream… magari sveglia qualcuno!

  2. Boh, mi sembra tutto un po ostentato sto discorso della maturità. Alla fine tutti vogliono vendere e fare soldi, anche lui.

  3. L’album di Emis Killa sembra una figata pazzesca, finalmente qualcuno che pensa all’arte e non solo ai soldi. Bravo Emis, continua così!

  4. Gran lavoro Emis! Effetto notte è una boccata d’aria fresca nel panorama musicale. Adesso basta con e canzonette, serve musica che arrivi dritta al cuore! 🖤

  5. Emis Killa ha proprio la capacità di trasmettere emozioni vere nelle sue canzoni. Effetto notte è un album incredibile, ci vuole coraggio per restare fedeli a se stessi in un mondo così commerciale.

  6. Uahahah Emis Killa finalmente torna a fare musica seria! Effetto notte è proprio quello che ci voleva per riscattarsi dalle hit puzzone. Forza mitico, continua così!

  7. Finalmente Emis Killa è tornato alle origini! L’arte deve prevalere sul profitto e Effetto notte sembra proprio andare in questa direzione. Non vedo l’ora di ascoltarlo tutto!

  8. Oh Emis ma allora te la canti e te la suoni tutt da sol! Ma cu si ti’anno nnato? Ma meglio così va, che sai fare la tua strada!

  9. Grandi cambiamenti in arrivo per Emis! Amo vedere artisti che seguono il proprio cuore e si distaccano dalle logiche commerciali. Bravo!

  10. Onestamente, mi piaceva di più quando faceva hit come Maracanã. Capisco il voler essere artistico, ma un po di ritmo commerciale ci vuole ogni tanto, no?

  11. Si vede che cè un lavoro di squadra dietro questalbum, non è roba fatta di fretta. Alcune tracce mi hanno davvero colpito, profondo e sincero. Complimenti!

  12. Oh ma che cazz e Emis ha fatto proprio un capolavoro con stoo Effetto notte! Ogni canzone è proprio una storia a sé, roba da bbrivido…

  13. Che dire, Emis Killa ha finalmente trovato la sua strada. Avevo paura che si perdesse nel mainstream, ma adesso sembra davvero in pace con sé stesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *