Francesca Michielin festeggia oggi il suo trentesimo compleanno, fresca di una recente partecipazione al Festival di Sanremo 2025. La cantautrice, nata a Bassano del Grappa il 25 febbraio 1995, ha avviato la sua carriera musicale militando nel coro della parrocchia di Sant’Eusebio e nel centro missionario dei Padri Scalabriniani della sua città natale.
La scalata al successo di Francesca Michielin inizia nel 2011, a soli 16 anni, quando trionfa nella quinta edizione di X Factor, nella squadra Under Donne guidata da Simona Ventura. Un decennio dopo, nel 2022/2023, è tornata nel programma che l’ha lanciata, ma questa volta nelle vesti di conduttrice. Intervistata a riguardo, ha dichiarato quanto questa esperienza sia stata formativa e arricchente dal punto di vista professionale e personale.
Nel 2022, Francesca ha conseguito la laurea in Canto Jazz al Conservatorio Agostino Steffani di Castelfranco Veneto, ottenendo il massimo dei voti con una tesi dedicata al celebre musicista Charles Mingus.
Recentemente, sul palco di Sanremo 2025, ha presentato il brano “Fango in paradiso”, piazzandosi al ventunesimo posto. È stata la sua terza partecipazione al festival canoro, dopo quelle del 2016 con “Nessun grado di separazione”, piazzatosi secondo, e del 2021, in cui ha duettato con Fedez in “Chiamami per nome”, portando a casa un altro secondo posto. Nel 2016, ha anche rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest, in virtù della rinuncia degli Stadio.
Il 2023 è stato un anno di significativi cambiamenti personali per la cantautrice. Ha infatti affrontato un’importante operazione chirurgica, dovuta all’asportazione di un rene. Sempre molto disponibile nel condividere la propria quotidianità con i fan, Francesca ha tranquillizzato il pubblico sulla buona riuscita dell’intervento, sottolineando l’importanza di accettare e valorizzare il proprio corpo anche nei momenti di vulnerabilità.
Oltre alla musica, Francesca nutre una grande passione per la Formula 1. Nel 2017 ha avuto l’onore di cantare l’inno nazionale italiano al Gran Premio di Monza. Nel suo album “2640” del 2018, ha incluso un brano dedicato al suo beniamino, il pilota Fernando Alonso, che appare nel videoclip di “Fango in paradiso”.
Michielin è nota per il suo riserbo sulla vita privata, sebbene si sappia che è legata sentimentalmente a Davide Spigarolo, un osteopata e personal trainer. Diverse foto che li ritraggono insieme sono state condivise sui rispettivi social media, testimoniando la loro unione.