La celebre serie televisiva “Un passo dal cielo” farà ritorno su Rai 1 a partire dal 9 gennaio, in prima serata. La produzione, giunta ormai all’ottava stagione e diretta da Alexis Sweet e Laszlo Barbo, è ambientata nel suggestivo scenario di San Vito di Cadore. La trama continua a porre l’accento su tematiche di grande attualità, come i cambiamenti climatici e la salvaguardia ambientale, trasmettendo un messaggio di speranza verso il futuro.
Il personaggio della poliziotta esperta di prossemica, Manuela Nappi, interpretato da Giusy Buscemi, tornerà nuovamente ad affiancare il fratello, il vicequestore Vincenzo Nappi, incarnato da Enrico Ianniello, un uomo generoso, acuto e devoto al suo lavoro.
Giusy Buscemi, il cui nome completo è Giuseppina Buscemi, è originaria di Mazara del Vallo, dove è nata il 13 aprile 1993. Ha conseguito gli studi presso il liceo scientifico di Menfi, per poi trasferirsi a Roma, dove si è iscritta al corso di laurea in Letteratura, musica e spettacolo alla facoltà di Lettere e filosofia dell’Università La Sapienza. Dopo un percorso accademico di dieci anni, nel 2023 ha completato gli studi. Sui social ha espresso grande gioia per questo importante traguardo, con parole che sottolineano la sua determinazione e il valore delle esperienze fatte lungo il cammino.
Nel 2012, Giusy ha ottenuto il titolo di Miss Italia, aggiudicandosi anche la fascia dedicata a Enzo Mirigliani. Tale vittoria ha segnato l’inizio della sua carriera nel mondo dello spettacolo, debuttando sul grande schermo nel film “Baci salati” di Antonio Zeta, presentato al Taormina Film Fest. Successivamente, ha partecipato a diversi progetti cinematografici tra cui “Nero infinito” di Giorgio Bruno, e nel 2014 ha interpretato Agata in “Fratelli unici” di Alessio Maria Federici.
Il riconoscimento nazionale arriva per Giusy Buscemi grazie al ruolo di Assuntina Cecchini nella nona stagione della serie “Don Matteo”, consolidando la sua presenza in varie produzioni televisive della Rai e Mediaset. Successivamente, ha preso parte a serie come “La bella e la bestia”, “La dama velata”, “Il giovane Montalbano”, “Arrivano i prof”, “Il paradiso delle signore”, “Doc – Nelle tue mani” e “Vanina – Un vicequestore a Catania”.
Nel 2017, ha recitato nei film “Smetto quando voglio – Masterclass” e “Smetto quando voglio – Ad honorem” di Sydney Sibilia, vestendo i panni della giornalista Alice Gentili. Nello stesso anno, è apparsa su Rai 1 nel programma “Stanotte a Venezia”, condotto da Alberto Angela, interpretando il ruolo di Veronica Franco.
La vita privata dell’attrice è altrettanto interessante. Durante una cena di beneficenza, ha incontrato il regista Jan Michelini, noto per il suo lavoro in serie come “Doc” e “Don Matteo”. Dopo quell’incontro iniziale, si sono ritrovati sul set di Don Matteo, in un’esperienza che ha portato entrambi a sorprendersi. Questa inaspettata reunion ha portato a un matrimonio nel 2017 e oggi la coppia ha tre figli: Caterina Maria, Pietro Maria ed Elia Maria, nati rispettivamente nel 2018, 2019 e 2022.