Questa sera, su La7, andrà in onda un evento assai atteso: il ritorno del celebre format televisivo “In viaggio con Barbero”, che vedrà protagonista il professor Alessandro Barbero con una puntata intitolata “Francesco, un Santo Scomodo”. L’appuntamento, fissato per le 21.15, segna il primo grande evento storico del 2025 e si concentrerà su una delle figure più straordinarie della storia italiana, San Francesco d’Assisi.
San Francesco, noto per la sua vita fuori dagli schemi e il suo spirito innovatore, è stato il figlio di una facoltosa famiglia di mercanti dell’Umbria. Scelse di rinunciare a tutte le sue ricchezze per abbracciare la povertà e seguire le orme del Vangelo. Il professor Barbero guiderà gli spettatori attraverso questa affascinante narrazione storica, utilizzando la sua abituale meticolosità e abilità narrativa.
Il racconto della serata si dipanerà attraverso l’esame degli studi e delle opere che sono stati dedicati a San Francesco, a partire dalle prime biografie create da Tommaso da Celano fino alla “Legenda Maior”, scritta da San Bonaventura da Bagnoregio, considerato il biografo ufficiale dalla Chiesa.
Barbero esplorerà non solo la vita di Francesco, ma anche il modo in cui la sua figura è stata interpretata e talvolta manipolata nel corso dei secoli, con esempi di influenze indebite come quella del regime fascista di Mussolini. Questo viaggio promette di riportare alla luce una visione di San Francesco meno stereotipata e più autentica, umana.
Successivamente, la programmazione di La7 continuerà con lo spettacolo “Fra’ – San Francesco, la superstar del Medioevo” ideato e interpretato da Giovanni Scifoni. Questo spettacolo, nato nel 2023 per celebrare gli 800 anni dalla nascita del Presepe di Greccio, offrirà uno sguardo appassionante sulla figura di San Francesco, soffermandosi sul suo immenso potere comunicativo e persuasivo, ancora rilevante per gli osservatori contemporanei.
Il racconto della serata ambisce a esplorare la straordinaria personalità di San Francesco, in un viaggio che promette di approfondire il suo impatto duraturo nella storia e nella cultura.