Il 2024 si è concluso all’insegna del successo per La7, la rete televisiva appartenente al Gruppo Cairo Communication, che ha registrato ascolti straordinari in tutti i suoi programmi. Con una quota di share pari al 5,5% e 1.030.000 telespettatori, si è verificato un incremento del 13% rispetto all’anno precedente. Inoltre, La7 si è posizionata al quarto posto assoluto nella fascia oraria di prima serata, dalle 20.30 alle 22.30, superando emittenti come Rai3, Rai2 e Rete4.
Significativi i risultati ottenuti nei target qualificati: il canale è al secondo posto tra i telespettatori laureati, con un 12,6% di share e un incremento del 13%, e al terzo tra i consumatori altospendenti, con un 8,5% di share e un aumento del 14%. Osservando la fascia di maggiore ascolto più da vicino, la rete si è piazzata al terzo posto assoluto per i mesi di aprile, maggio, settembre, ottobre e novembre.
A livello di programmazione giornaliera, cioè dalla mattina alle 2 di notte, La7 ha raggiunto quasi il 4% di share, registrando una crescita del 13%. L’informazione, uno dei punti di forza della rete diretta da Andrea Salerno, ha visto un aumento significativo. Il TG delle 20, condotto da Enrico Mentana, ha raggiunto il 7,1% di share, con un incremento del 16%, mentre il TG delle 13.30 ha registrato il 4,9%, con un aumento del 22%. Gli speciali e le #maratonementana, sempre guidate dal direttore del TgLa7, hanno mantenuto una media del 7% di share nel corso dell’anno, segnando un notevole aumento dell’86%.
Nel segmento dell’access prime time, “Otto e Mezzo” di Lilli Gruber ha ottenuto un buon 8% di share, segnando una crescita dell’8%. Nel prime time, “diMartedì” di Giovanni Floris ha raggiunto l’8,1% con un aumento del 20%, mentre “Una Giornata Particolare” di Aldo Cazzullo si è attestato al 6,6% con un incremento del 12%. Altri programmi di successo includono “Piazzapulita” di Corrado Formigli al 5,9% (+11%), “Propaganda Live” di Diego Bianchi al 6,2% (+8%), e “In Altre Parole Sabato” di Massimo Gramellini al 5,4% (+3%).
Nel periodo tra ottobre e dicembre, il preserale ha visto una crescita grazie al nuovo game show “Famiglie d’Italia” di Flavio Insinna, che ha aumentato gli ascolti nella fascia tra le 18.30 e le 20 del 23% rispetto all’anno precedente. Anche il day time ha registrato buoni risultati: “Omnibus Dibattito” al 4,1% (+16%), “Coffee Break” di Andrea Pancani al 4,5% (+16%), e “L’aria che tira” con David Parenzo al 5,2% (+13%). Nel pomeriggio, “Tagada” di Tiziana Panella ha raggiunto il 4,2% con una crescita del 20%.
La presenza di La7 si è estesa anche ai social media. I follower dei profili della rete e dei suoi programmi sui social network sono arrivati a 7,9 milioni, un aumento del 16%, e le interazioni social hanno raggiunto i 31,4 milioni, segnando un incremento del 109%. Anche i podcast hanno avuto un notevole seguito, con 4,5 milioni di ascolti (+22%).