Il prossimo 20 gennaio si concluderà la decima edizione del docu-reality “Boss in incognito”, trasmissione di Rai 2 condotta da Max Giusti. Quest’ultimo, attore, conduttore e comico romano (conosciuto all’anagrafe come Massimiliano Giusti), nato il 28 luglio 1968, ha riscosso molto successo ultimamente grazie alle sue imitazioni di Alessandro Borghese e Aurelio De Laurentiis al GialappaShow. Nonostante inizialmente non avesse intenzione di intraprendere questa strada, si è lasciato convincere dal suo team di lavoro e dagli amici di Banijay, la casa produttrice del programma.
Max Giusti ha debuttato in televisione partecipando a due programmi trasmessi da Rai 2 nei primi anni Novanta: “Stasera mi butto” e “Ricomincio da due” con Raffaella Carrà. Dapprima noto come imitatore, ha poi portato al pubblico i suoi personaggi in vari show televisivi come “Seven Show”, “Quelli che il calcio”, “La grande notte del lunedì sera” e “Cocktail d’Amore”. Tra questi personaggi si annoverano imitazioni di Cristiano Malgioglio, Claudio Lotito e Diego Armando Maradona.
Dal 2008 al 2013, Max Giusti ha preso il timone di “Affari Tuoi” su Rai 1, succedendo a Flavio Insinna. Durante una recente intervista al podcast “Tintoria” di Daniele Tinti e Stefano Rapone, Giusti ha rivelato alcuni dettagli inediti sul programma. Egli ha spiegato come ogni episodio avesse un budget elevato di 33mila euro e che l’obiettivo fosse spesso di recuperare i soldi in caso di vincite significative.
Dal 2016 in poi, Giusti ha condotto diversi quiz televisivi su altre emittenti: “Boom!” su NOVE (2016-2019), “Guess My Age – Indovina l’età” su TV8 (2021-2022) e “Fake Show – Diffidate delle imitazioni” su Rai 2 (2023). Inoltre, nel suo curriculum si trovano partecipazioni a programmi come “Tale e quale show” (2015) e “Il cantante mascherato” (2021), dove si è esibito sotto il costume del Lupo.
Nel 2020, si è avventurato in “Pechino Express” al fianco di Marco Mazzocchi, esperienza che inizialmente aveva rifiutato, ma che si è rivelata estremamente positiva grazie all’affetto ricevuto dal pubblico.
L’attore ha anche intrapreso una carriera cinematografica, apparendo in film come “E adesso sesso”, “Le barzellette” di Carlo Vanzina, “Nero bifamiliare” di Federico Zampaglione e “Appena un minuto” di Francesco Mandelli. In televisione, ha interpretato ruoli in serie come “Distretto di Polizia” e “Raccontami”. Recentemente, tra il 2023 e il 2024, è stato diretto in due film da Umberto Carteni: “La seconda chance” e “Dicono di te”.
Giusti è conosciuto anche per il doppiaggio del personaggio Gru nella saga animata “Cattivissimo me”, compresi gli spin-off “Minions”. Questa esperienza gli ha conferito una notevole popolarità tra i più giovani e l’ha reso un eroe agli occhi dei suoi stessi figli.
Infine, la vita personale di Giusti vede un capitolo importante con il matrimonio, celebrato nel 2009, con Benedetta Bellini, conosciuta cinque anni prima. La coppia, che ha due figli, Matteo e Caterina, rappresenta per Giusti una fonte di crescita ed evoluzione personale.