La serie “Mina Settembre” con protagonista Serena Rossi ha ottenuto un doppio primato nella settimana appena trascorsa, attirando l’attenzione di un pubblico vasto e variegato. Il drama, ispirato ai romanzi di Maurizio De Giovanni, ha conquistato il primo posto nel prime time televisivo, ad eccezione della fascia access, raggiungendo ben 5.033.000 spettatori con l’episodio inaugurale della terza stagione, intitolato “Le tentazioni del passato”, e registrando un impressionante 25,3% di share.
In aggiunta, “Mina Settembre” si è distinta nel segmento di ascolto incrementale, che include le visualizzazioni on-demand nei giorni seguenti alla trasmissione, portando 350.000 spettatori extra, raggiungendo così quasi 5,4 milioni di spettatori totali. Tale successo è attribuibile alla capacità della serie di attrarre diverse fasce di spettatori, riuscendo a conquistare sia gli ultra65enni, con un share del 31%, sia gli utenti più giovani, registrando il 23,4% tra i telespettatori di età compresa tra 15 e 24 anni.
Particolarmente notevole è il forte gradimento riscontrato nel pubblico femminile, con uno share del 31%. La terza stagione di questa fortunata fiction Rai ottiene dunque una media di 4,7 milioni di spettatori e un 25,9% di share, dimostrandosi un inizio di stagione decisamente promettente per la produzione televisiva italiana.
In parallelo, “Il conte di Montecristo” ha mantenuto alto il livello di interesse con 5 milioni di spettatori e un 26,9% di share già dalla prima puntata, sommando ulteriormente 280mila spettatori on-demand. Una partenza favorevole si osserva anche per “Un passo dal cielo”, che ha riportato una media di 4,2 milioni di spettatori e il 23,2% di share nelle sue prime due puntate.
Nel complesso, gennaio si è rivelato un mese particolarmente positivo per Rai1, che ha registrato uno share del 24,6% nella fascia serale di prime time Auditel, avvicinandosi ai 5 milioni di spettatori. Questo successo si deve sia all’unicità delle storie offerte dalle produzioni che al forte traino rappresentato da “Affari Tuoi”, programma più visto della settimana. Questa analisi è stata effettuata con la collaborazione di Massimo Scaglioni e attraverso l’elaborazione dei dati forniti da iPort Nielsen e Geca su dati Auditel.