Le candidature agli Oscar 2025, che si terranno il prossimo 2 marzo, evidenziano una panoramica ricca di sorprese e conferme, delineando un anno cinematografico di grandi successi e interessanti innovazioni. Tra i più acclamati, spicca il film di Jacques Audiard, “Emilia Pérez”, con ben 13 nomination, tra cui miglior film, miglior regia e interpretazioni. Rilevante anche la prima candidatura agli Oscar per Karla Sofia Gascon, la prima donna trans a ottenere una nomination come miglior attrice per lo stesso film.
Tra gli avversari più vicini a “Emilia Pérez” si annoverano “The Brutalist” con 10 nomination e “Conclave”, che ha fatto breccia nella lista delle attrici non protagoniste proprio grazie a Isabella Rossellini, la favorita italiana.
Nonostante alcuni favoriti siano stati estromessi dalle candidature, come “Vermiglio” di Maura Delpero e Daniel Craig per “Queer”, la lista continua a mostrare un forte interesse per titoli come “A Complete Unknown” e “Wicked”. Da rilevare anche il notevole tre candidature del film “Io sono ancora qui” di Walter Salles, tra cui quella per miglior film internazionale e miglior attrice a Fernanda Torres.
Isabella Rossellini ha espresso profonda gratitudine per la sua nomination come miglior attrice non protagonista grazie al suo ruolo in “Conclave”. Ha ricordato l’influenza di figure chiave del suo passato, come David Lynch, e l’accurata regia di Edward Berger, ribadendo quanto questa esperienza abbia arricchito il suo bagaglio di interprete.
L’edizione degli Oscar 2025 non mancherà di essere uno spettacolo di grande rilevanza, condotto da Conan O’Brien al Dolby Theatre di Los Angeles. Tutti gli occhi sono puntati su questi film e artisti che, grazie alla loro passione e al loro talento, hanno saputo conquistare i giudici dell’Academy.
Le candidature iniziali per le diverse categorie rappresentano una competizione accesa e anticipano un evento che sarà, senza dubbio, un importante capitolo nella storia del cinema. Tra i film selezionati per il miglior film si trovano “Anora”, “The Brutalist”, “A Complete Unknown”, “Conclave”, “Dune: Part Two”, “Emilia Pérez”, “I’m Still Here”, “Nickel Boys”, “The Substance” e “Wicked”. Nella categoria di miglior regia, i candidati includono Sean Baker per “Anora”, Brady Corbet per “The Brutalist”, James Mangold per “A Complete Unknown”, Jacques Audiard per “Emilia Pérez” e Coralie Fargeat per “The Substance”.
Questi sono solo alcuni dei titoli e dei nomi che si contenderanno gli ambiti premi Oscar, tutti pronti a scrivere una nuova pagina di storia del cinema internazionale.