Stando a quanto riportato da Variety, l’attore britannico Paapa Essiedu è considerato per il ruolo del rigido professore di pozioni, Severus Piton, nella serie televisiva di HBO “Harry Potter”, attualmente in fase di sviluppo. Questo ruolo, nei film della saga cinematografica, era ricoperto dal compianto Alan Rickman. Tuttavia, Essiedu si trova al centro di controversie a causa del colore della sua pelle, che secondo alcuni fan non sarebbe in linea con la descrizione del personaggio nei libri di J.K. Rowling.
In molti ritengono che la selezione di Essiedu, noto per le sue interpretazioni in “I May Destroy You – Trauma e rinascita”, “Progetto Lazarus”, “Gangs of London” e “Assassinio sull’Orient Express”, sia motivata da una tendenza corrente alla “cancel culture” o alla cultura “woke”, fenomeno già osservato in altri casi, come quello di Halle Bailey per “La Sirenetta” e Rachel Zegler per “Biancaneve”. Nonostante le critiche e le voci di corridoio, ad oggi nessun accordo formale è stato stabilito con l’attore, che non ha neppure confermato ufficialmente l’indiscrezione.
Una portavoce di HBO, interpellata sulla questione, ha affermato che una produzione di tale rilievo inevitabilmente genera speculazioni, sottolineando che i dettagli verranno ufficializzati solo a contratti finalizzati. Inoltre, in un precedente report, la testata americana aveva suggerito che per il ruolo di Albus Silente potesse essere considerato l’attore premiato con l’Oscar, Mark Rylance.
Sul fronte del cast persiste l’incertezza: non si conoscono ancora gli attori scelti per interpretare i protagonisti storici della serie, Harry, Ron ed Hermione. Al momento, ciò che appare certo è che la nuova serie televisiva, attesa per il 2026, svilupperà il racconto in più stagioni, ognuna delle quali sarà un adattamento fedele di uno dei celebri libri della Rowling, che partecipa al progetto come produttrice esecutiva.