La storica collaborazione tra la Premiata Forneria Marconi e Fabrizio De André viene celebrata con un nuovo album dal vivo, intitolato “PFM canta De André Anniversary”, in occasione degli 85 anni dalla nascita del celebre cantautore genovese. Questa raccolta racchiude brani registrati durante i concerti del tour svoltosi tra il 2023 e il 2024, un tour volto a commemorare i 45 anni della loro collaborazione artistica.
Le canzoni di De André continuano ad essere estremamente attuali, conquistando anche le generazioni più giovani. Come sottolineano i membri del gruppo, molti ragazzi partecipano ai loro concerti e trovano nei testi di Faber un punto di riferimento di grande valore, indipendentemente dall’età: “I ragazzi oggi hanno bisogno di cose in cui credere, Fabrizio è una di queste, talmente fuori dalla banalità che chiunque trova qualcosa di importante in lui, a 14 anni come a 70”.
Franz Di Cioccio, voce e batterista della band, ricorda con affetto l’inizio della collaborazione con il cantautore. Essa nacque in maniera spontanea, senza alcuna imposizione, attratti dalla profondità e dalla forza dei testi di De André, che offrivano sempre spunti di lavoro. Nonostante all’epoca Faber avesse molti detrattori per la scelta di esibirsi con un gruppo rock, quella decisione fu per lui uno stimolo ulteriore. La trasformazione elettrica a cui anche Bob Dylan si dedicò, e che De André ammirava, potrebbe aver influenzato questa scelta.
Inoltre, due giovani artisti del Festival di Sanremo, Bresh e il vincitore Olly, hanno reso omaggio a De André nella serata delle cover. La reinterpretazione de “Il Pescatore” di Olly, insieme a Bregović, è stata apprezzata per la sua originalità e per il modo in cui si discostava dagli schemi tradizionali, pur mantenendo l’arrangiamento della PFM.
L’album sarà disponibile dal 21 febbraio nei formati doppio CD, doppio vinile e digitale. Oltre alla pubblicazione, la PFM riprenderà il tour da fine aprile con il progetto “Doppia traccia”, che alternerà la prima parte dedicata ai loro pezzi con la seconda concentrata sulle canzoni di De André. Ci sarà anche una sorpresa musicale del gruppo, che verrà svelata prossimamente, come anticipato da Patrick Djivas, bassista della band.