Salvador Dalí, l’indimenticabile maestro del surrealismo, trae la sua ispirazione da una sorgente piuttosto singolare: il suo enorme e caratteristico baffo. Si descrive come “molto aguzzo, molto aggressivo” un baffo che è più di un simbolo di espressione personale, è un’audace dichiarazione artistica. Durante un’esclusiva intervista con la BBC, Dalí ha rivelato il segreto dietro il baffo più famoso del mondo.

Nel 1955, l’artista spagnolo Salvador Dalí si sedette in una conversazione con il veterano giornalista Malcolm Muggeridge sulla terrazza panoramica della BBC e parlò del simbolo più potente della sua identità artistica – il suo baffo. Muggeridge ammise che avrebbe dovuto chiedere al famoso Surrealista delle bizzarre immagini oniriche che fecero la sua fortuna, ma la vista dei baffi di Dalí si rivelò irresistibile per lui. Così, quello che ne nacque fu un’intervista surreale, condita da un’atmosfera giocosa e provocante.

Alla domanda di Muggeridge su come avesse fatto a ottenere quei magnifici baffi, Dalí rispose: “All’inizio su questo baffo, ho usato un prodotto molto naturale. I datteri, conosci il frutto? Nel momento finale della cena, non mi pulisco le dita e ne metto un po’ sul mio baffo e rimane così tutto il pomeriggio. Ma ora uso un vero prodotto, molto buono, trovato a Place Vendôme, cera d’api ungherese Pinaud. È una cera molto conosciuta. Proust, Marcel Proust, usa la stessa.”

La discussione si fa più interessante quando si parla del baffo di Proust, modestamente meno appuntito rispetto all’architettura di quello di Dalí che lo descrive come molto allegro, molto aguzzo, molto aggressivo.

Il baffo di Dalí ha sempre attirato l’attenzione, forse a causa della sua audacia ed esuberanza. Divenuto sinonimo dell’artista stesso, il baffo si era trasformato in una leggenda. Dalí aveva sfoggiato un labbro superiore folto già dal 1930 e inizialmente era un affare relativamente modesto basato su un look reso popolare all’epoca dall’attore americano Adolphe Menjou. Ma con il passare degli anni, il baffo di Dalí, “come il potere della mia immaginazione, continuava a crescere,” come lo stesso Dalí avrebbe detto in un libro fotografico dedicato ai baffi nel 1954.

L’eccentrica e teatrale immagine pubblica di Dalí si riflette nelle forme esagerate del suo baffo che, come i suoi dipinti, mettono a confronto l’osservatore con l’assurdità, sfidandolo a mettere in discussione le convenzioni e la propria realtà. Il baffo diviene un simbolo di ribellione, creatività, irriferimento, individualità e assurdità.

E per quanto riguarda l’iconografìa artistica, risulta sorprendentemente durevole. La sua silhouette onirica ha abbellito gioielli, tazze da caffè ed è stata persino dipinta su un aereo della Delta Air Lines nel 2010.

Quando il corpo di Dalí è stato riesumato per un test di paternità nel 2017, quasi tre decenni dopo la sua morte nel 1989, i baffi erano ancora completamente intatti, come le lancette dell’orologio che leggono le 10:10.

Dalí celebrò il potere della sua immaginazione con il sostegno di quei maestosi baffi, sottolineando un’ultima volta l’importanza del tocco personale nell’arte. Forse, alla fine, il baffo di Dalí è più che un simbolo tradizionale della mascolinità, una vivida manifestazione della sua dedizione alla creatività.

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