Secondo le principali agenzie di scommesse, l’edizione 2025 del Festival di Sanremo potrebbe vedere una nuova trionfatrice: Giorgia. L’artista romana, già vincitrice nel lontano 1995 con “Come saprei”, è indicata come la favorita con il brano “La cura per me”. I bookmaker valutano la sua vittoria tra 3,5 e 4,5 volte la posta. Un’altra artista in lizza per il successo è Olly, che torna sul palco dell’Ariston dopo due anni, con una quota tra 5,5 e 6,5. Nella corsa per il terzo posto si preannuncia un duello serrato tra Achille Lauro, quotato tra 6,5 e 8, e Irama, tra 7,5 e 8.
Altri partecipanti con buone probabilità di posizionarsi nelle prime cinque posizioni sono Elodie, con quotazioni tra 11 e 16, Rocco Hunt tra 12 e 16, e Noemi tra 15 e 16. Invece, agli ultimi posti delle previsioni si trovano Rkomi e Marcella Bella, con quotazioni superiori a 100.
La rilevanza di questi pronostici è aumentata grazie ai preascolti delle canzoni da parte di giornalisti accreditati. Andrea Laffranchi, del resto, ha dato punteggi alti a diverse canzoni, attribuendo un 8 tondo a “Incoscienti giovani” di Achille Lauro e a “L’albero delle noci” di Brunori Sas. Al contrario, ha criticato aspramente pezzi come “Anema e core” di Serena Brancale (voto 4,5) e “Pelle diamante” di Marcella Bella (voto 4). Giorgia ha ottenuto un solido 7, così come il giovane Olly.
La serata inaugurale del festival andrà in onda l’11 febbraio su Rai 1. Tra le novità, l’organizzazione del Festival, curata da Carlo Conti, ha deciso che le cover non influiranno sul risultato finale e che i voti accumulati nel corso della settimana dai finalisti non saranno azzerati.
Nel frattempo, Giorgia ha ammesso di sentire la pressione di essere la favorita, ma sembra pronta a gestirla con tranquillità, dicendo che il vincitore dovrebbe essere un giovane partecipante. Questo potrebbe essere un riferimento al ventitreenne Olly, il più giovane in gara dopo la diciannovenne Sara Toscano.
Non resta che attendere l’inizio del Festival per vedere come si evolverà la competizione e chi si aggiudicherà il prestigioso premio.