L’edizione 75 del Festival di Sanremo si avvicina e si delinea con precisione. Con l’annuncio degli accoppiamenti per la serata delle cover del venerdì, Carlo Conti ha quasi finalizzato il cast, mancando solo un superospite e alcuni dettagli. Nel corso del Tg1 delle 13:30, il direttore artistico del Festival ha anche rivelato che Antonello Venditti e Iva Zanicchi riceveranno i prestigiosi Premi alla carriera.

La serata delle cover sarà una celebrazione della musica, in cui verranno omaggiati grandi nomi della canzone italiana, limitando la presenza di artisti internazionali. Due brani di Pino Daniele, Fabrizio De André e Franco Califano sono stati scelti per questa serata speciale, che non garantirà punti ai concorrenti, poiché le esibizioni saranno fuori gara e valutate da televoto, sala stampa e radio.

Tra i duetti annunciati, Elodie e Achille Lauro renderanno omaggio alla loro città, Roma, reinterpretando un mix di “A mano a mano” di Riccardo Cocciante e “Folle città” di Loredana Bertè. Tony Effe cercherà di staccarsi dalle accuse di misoginia collaborando con Noemi, aggiungendo forse dei versi contro la violenza di genere a “Tutto il resto è noia” di Franco Califano. Giorgia e Annalisa puntano alla vittoria con la loro interpretazione di “Skyfall” di Adele, promettendo un’esibizione di altissimo livello vocale.

Pino Daniele verrà celebrato con Massimo Ranieri e i Neri per Caso che eseguiranno “Quando”, mentre Rocco Hunt e Clementino offriranno al pubblico “Yes, I Know My Way”. Califano sarà omaggiato oltre che da Noemi con Tony Effe, anche da Willie Peyote e Ditonellapiaga con “Un tempo piccolo”. Fabrizio De André riceverà tributi da Bresh con Cristiano De André in “Crêuza de mä” e da Olly con l’aiuto di Goran Bregovic e la Wedding and Funeral Band per “Il pescatore”.

Spicca la partecipazione di Topo Gigio, che affiancherà Lucio Corsi in “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno, un brano che rivoluzionò Sanremo nel 1958. Tra le interpreti straniere, Irama con Arisa proporrà “Say something” di A Great Big World e Christina Aguilera; Clara e Il Volo eseguiranno “The Sound of Silence” di Simon and Garfunkel; mentre Sarah Toscano e gli Ofenbach si cimenteranno in “Overdrive”.

Neffa, accompagnato da Shablo, Guè, Tormento e Joshua, eseguirà “Aspettando il sole”, mentre Marcella Bella si esibirà in “L’emozione non ha voce” insieme ai The Violin Twins, in un omaggio emozionante alla canzone scritta dal fratello Gianni per Adriano Celentano.

Infine, Carlo Conti, durante un’intervista su Radio2, ha commentato la collaborazione tra Fedez e Marco Masini su “Bella stronza”, un brano che potrebbe contenere riferimenti alla vita privata del rapper, concludendo però: “Riferimenti alla ex di Fedez? Questo non lo so e non mi interessa”.

Con le linee guida fissate da Conti, che richiedono di non portare medley o includere attori e ballerini, e l’equilibrio tra costi e libertà artistica imposto dai manager, la serata delle cover si preannuncia un grande evento musicale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *