La sera di sabato 25 gennaio alle 21.25, Rete 4 riproporrà la celebre opera cinematografica “Schindler’s List – La lista di Schindler”, un film diretto da Steven Spielberg, ispirato al romanzo di Thomas Keneally. La pellicola è saldamente ancorata alla realtà storica, raccontando l’emozionante vicenda di Oskar Schindler, un imprenditore tedesco che, durante il periodo oscuro del nazismo, riuscì a salvare 1.200 ebrei dalla deportazione ad Auschwitz, dove sarebbero stati destinati alla tristemente nota “soluzione finale”.
Schindler, interpretato da Liam Neeson, è inizialmente ritratto come un uomo d’affari astuto che cerca di approfittare del regime nazista per salvaguardare le sue attività. Con il tempo, però, prende coscienza delle terribili atrocità commesse nei confronti degli ebrei e decide di agire per salvarne quanti più possibile. Il film, noto per essere girato quasi interamente in bianco e nero, si distingue per una serie di scene nei toni del colore, tra cui quelle in cui i veri sopravvissuti dell’Olocausto omaggiano Schindler sulla sua tomba a Gerusalemme.
“Schindler’s List” è stato acclamato dalla critica e ha raccolto straordinari successi al botteghino, guadagnando oltre 322 milioni di euro a fronte di un costo di produzione di 22 milioni. Ha trionfato agli Oscar del 1994 portando a casa sette premi tra cui Miglior film, Miglior regia e Miglior sceneggiatura non originale.
Riguardo a ciò che è accaduto ai protagonisti dopo il loro impegno in questo film, Liam Neeson ha visto una fiorente carriera cinematografica. Dopo “Schindler’s List”, è apparso in pellicole come “Michael Collins”, “Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma”, e “Batman Begins”. Ben Kingsley, che presta il volto al contabile Itzhak Stern, è un attore di grande talento e ha ottenuto un Oscar nei primi anni ’80 per il suo ruolo in “Gandhi”. Ralph Fiennes, che incarna il crudele Amon Goeth, continua a raccogliere successi ed è noto anche per il ruolo di Lord Voldemort nella saga di “Harry Potter”.
Tra gli altri membri del cast, Caroline Goodall interpreta Emilie Schindler, mentre Jonathan Sagall è Poldek Pfefferberg. Embeth Davidtz ha portato sullo schermo la figura di Helen Hirsch, mentre l’italiana Beatrice Macola, che interpretava l’amante tedesca di Schindler, ci ha lasciati prematuramente nel 2001.
“Schindler’s List” è un’opera cinematografica che continua a commuovere e riflettere sul dramma dell’Olocausto, mantenendo vivo il ricordo di chi ha sofferto e di chi, con coraggio, ha cercato di opporsi a tanta brutalità.
Non so come la gente possa vedere film del genere, sono troppo pesanti. Ma almeno ci fanno capire l’importanza della storia.
Zzo fenomeno sto Schindler, oh. Ha fatto più lui in quel periodo che tanti altri. Liam Neeson un grande attore, sempre.
Ma chi è che ce la fa a riguardare sto film triste? Io mi metto a piangere ogni volta…
Questo film è uno dei capolavori assoluti del cinema, ci fa riflettere su quanto accaduto e non dobbiamo mai dimenticare. Spielberg è un genio!