La prima puntata del varietà culturale condotto da Geppi Cucciari su Rai 3 si apre con un parterre di ospiti di grande interesse: Sergio Caputo, Lina Sastri, Dardust e Paolo Conticini. Tra momenti esilaranti e riflessioni profonde, ognuno di loro ha portato un contributo unico alla serata.
Sergio Caputo ha dato il via allo spettacolo con una rivisitazione della sua celebre canzone ‘Un Sabato Italiano’, trasformata in ‘Un giovedì’, eseguita con la stessa Cucciari. Durante una chiacchierata, il cantautore ha rievocato i suoi anni scolastici, esprimendo il suo rimpianto per aver frequentato le scuole superiori. “Mi sono pentito di aver seguito le superiori”, ha dichiarato, sottolineando come fosse stato costretto a studiare argomenti che non suscitavano il suo interesse. La sua onestà è stata molto apprezzata. Inoltre, Caputo ha affrontato un argomento insolito, chiedendo allo psichiatra Giampaolo Perna – presente in studio – se coprirsi l’occhio sinistro con la mano potesse alleviare ansia e paranoie. Nonostante lo scetticismo dello specialista, Caputo si è detto deciso a provare il metodo.
Lina Sastri ha invece toccato un tema di grande sensibilità, parlando delle affinità elettive e delle difficoltà a trovarle nel mondo odierno. Ha raccontato un episodio del suo passato, un sacrificio fatto per amore che l’ha portata a rifiutare una parte in un film di Lina Wertmüller. “In questi tempi è diventato estremamente difficile trovare affinità elettive”, ha osservato, riflettendo su come spesso ci si senta soli. Il suo intervento è stato un invito a mantenere gentilezza e apertura verso gli altri.
Dardust, il cui vero nome è Dario Faini, ha parlato del suo percorso artistico, rivelando che la sua passione per la musica è emersa sin da giovane. Tuttavia, a scuola, la sua differenza non veniva sempre accolta positivamente, tanto che per il suo aspetto ispirato a David Bowie si guadagnò il soprannome di ‘Lady Oscar’. La sua storia illustra come l’arte possa essere un percorso costellato di ostacoli e incomprensioni.
Un momento di comicità è stato offerto dalla parodia di ‘Cash or Trash’, ribattezzata ‘Vendo (o)Rendo’, durante la quale oggetti bizzarri vengono messi all’asta. Tra i partecipanti, Paolo Conticini e altri volti noti, hanno cercato di aggiudicarsi le curiose creazioni, tra cui un Jury Chechi all’uncinetto che ha suscitato molte risate.
Ognuno degli ospiti ha contribuito a rendere la serata memorabile, con momenti di riflessione, ironia e intrattenimento di qualità. Una puntata che inaugura l’anno all’insegna della cultura e dell’arte, con una conduzione brillante e ospiti che hanno regalato al pubblico spunti di riflessione e sorrisi.