Dopo cinque giorni di sfide intense, Luna Rossa non riesce a completare la rimonta contro Ineos Britannia nella finale della Louis Vuitton Cup. Il team britannico, condotto da Ben Ainslie, ha chiuso i conti vincendo la regata decisiva e si è aggiudicato la serie con un netto 7-4. Ora, Ineos Britannia sfiderà i campioni in carica di Team New Zealand per la conquista della Coppa America, a partire dal 12 ottobre.

Ultima giornata decisiva: vento e tattica a favore dei britannici

La giornata è iniziata con una grande incognita: il vento. Le previsioni parlavano di venti deboli, tra i 6 e i 9 nodi, condizioni appena sufficienti per far volare gli AC75. Per Luna Rossa, obbligata a vincere due regate consecutive per prolungare la serie, la sfida appariva difficile. Gli uomini guidati da Max Sirena sapevano di non poter commettere errori, mentre Ineos Britannia doveva solo difendere il vantaggio.

Nella regata decisiva, Ineos ha gestito con grande abilità le fasi iniziali, guadagnando un vantaggio di 10 secondi alla prima boa. Da lì in poi, i britannici hanno mantenuto la leadership, con Luna Rossa sempre costretta a inseguire. Nonostante gli sforzi del team italiano, Ineos è riuscito a incrementare il distacco e ha chiuso la gara con 11 secondi di vantaggio, assicurandosi così il pass per la finale contro New Zealand.

Riepilogo delle regate: una sfida equilibrata

La finale della Louis Vuitton Cup è stata una serie combattuta, con colpi di scena e imprevisti che hanno caratterizzato ogni regata. Luna Rossa aveva iniziato bene, vincendo la prima sfida, ma Ineos ha rapidamente risposto, portandosi in vantaggio. La serie è rimasta in bilico fino all’ottava regata, quando entrambe le squadre erano sul 4-4. Tuttavia, nelle ultime due giornate, Ineos Britannia ha piazzato l’allungo decisivo, vincendo le regate 9 e 10 e chiudendo poi con la vittoria nella regata 11.

Lo scenario futuro: Coppa America tra Ineos e New Zealand

Con questa vittoria, Ineos Britannia si guadagna il diritto di sfidare Team New Zealand nella Coppa America, che si svolgerà dal 12 al 27 ottobre. I britannici affronteranno i detentori del trofeo in una serie che si preannuncia spettacolare. Luna Rossa, invece, torna a casa con la consapevolezza di aver combattuto fino all’ultimo, ma con il rammarico di non essere riuscita a completare la rimonta.

Dove vedere la Coppa America

Le regate della Coppa America saranno trasmesse in diretta su Italia 1 e Sky, con la possibilità di seguirle in streaming su Mediaset Infinity, Sky Go e NOW. Gli appassionati potranno inoltre seguire ogni momento della competizione attraverso la diretta testuale su Gazzetta.it.

L’America’s Cup, il trofeo più antico e prestigioso della vela mondiale, promette di regalare nuove emozioni e sfide all’ultimo nodo tra Ineos Britannia e Team New Zealand.

13 pensiero su “America’s Cup: Luna Rossa si arrende a Ineos Britannia, finale amara per l’Italia”
  1. Beh, che vi aspettavate… lo sapemo tutti quegli inglesi so’ sempre un passo avanti! Però, devo dire che Luna Rossa c’ha provato. Saranno forti la prossima volta, dai!

  2. Non ci posso credere! Luna Rossa ha combattuto fino all’ultimo, ma i britannici sono stati troppo forti. Speriamo che la prossima volta andrà meglio per noi.

  3. Io nun scè capito niente dei nautici e de sti barconi però bravi inglesi! Si vede che c’erano più preparazione e strategia là.

  4. Che disdetta, proprio l’ultimo giorno i venti non erano con Luna Rossa. Ma lo sport è così, ci sono sempre alti e bassi. In ogni caso, han dato tutto.

  5. Beelllaa lì Ineoos! Coomplimeenti ai briitannnici per aver meesso in scaccco Team Luunna RRoossa, mma che ppeccato peer i nostrii.. Forza che la prossimaa volta va mejo!

  6. 7 a 4? Wow, paartita intensa!! Mi spiace peer ll’Italiaa, ma c’è semprre una seconda posssibilità!!! Forza Luna Rosa!

  7. Grande partita, peccato per Luna Rossa, mannaggia! Ineos taaanto forti. La prossima volta andrà meglio!

  8. Azz, Luna Rossa ha dato tutto, ma rien a faire contro quei fenomeni di Ineos! Ora tocca tifare per i Kiwi, forza Team New Zealand!

  9. ma ke incredibbbile il vento ha favorito gli inglesi Luna Rossa purtroppo sempre a rincorrere… ma bravi cmq

  10. Che pecato per Luna Rossa, ci speravo proprioo. Ma bisognna ammetttere che Ineos è davveero fortee! Vai New Zealland, spero chhe gli ddiate del filo da torcere!!

  11. C’ potiveno fare! Su forza LLUNAA ROSA! Speriamo che la prossima vvolta avremo più forrtuna. Vai max sirena \o

  12. Ma dai, ogni tanto i britannici vincono qualcosa pure loro. Ben fatto per Ineos, adesso vedremo una sfida vera con New Zealand.

  13. Ma.. cosa ci volevva a faree quel’ultimo sforzo? Luna Rossa avrebe potuto darci tante emozionii! Peecccato davero..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *