Durante il fine settimana, gli escursionisti hanno avvistato un enigmatico monolite sulla cima di una collina in Powys. La lucente struttura argentata è stata notata su Hay Bluff, nei pressi della cittadina di Hay-on-Wye. Emergeva dal terreno fangoso, raggiungendo un’altezza di circa 3 metri, e ha subito sollevato domande sui social media riguardo a chi potesse averlo posizionato lì e per quale motivo. Alcuni si sono interrogati se l’oggetto avesse origini extra-terrestri.
Craig Muir, un costruttore locale, ha riferito di essere rimasto colpito alla vista di ciò che inizialmente ha interpretato come una sorta di UFO. Ha descritto il monolite come una struttura di metallo raffinato, simile a un acciaio chirurgico. Nonostante le condizioni climatiche ventose, l’oggetto appariva perfettamente equilibrato e stabile. Poiché è impossibile raggiungere la cima della collina con un veicolo, Muir ha ipotizzato che il monolite potesse essere stato collocato da un gruppo di persone o posizionato tramite un elicottero. Sorprendentemente, attorno ad esso non vi erano tracce evidenti, contrariamente a quanto ci si aspetterebbe da un’operazione del genere.
Questo avvistamento non è un evento isolato. Nel mondo si sono verificati ritrovamenti simili negli ultimi anni. Nel novembre del 2020, un monolite era stato avvistato nel deserto remoto dello Utah, negli Stati Uniti, per poi svanire pochi giorni dopo. Subito dopo, un altro è apparso sull’Isola di Wight. Costruzioni simili sono state identificate anche in Cornovaglia e in alcune zone isolate d’Europa. A Glastonbury Tor, luogo ricco di mitologia celtica, è comparso un monolite recante l’iscrizione “Not Banksy” su un fianco.
Questo fenomeno ha suscitato curiosità e speculazioni sul fenomeno, diventando un vero e proprio mistero moderno. Che siano opere di arte o manifestazioni di altro tipo, i monoliti continuano a intrigare il pubblico, aggiungendo un tocco di mistero al nostro quotidiano.